Registrati     Accedi    
vacanze
Isole Baleari, Maiorca

Alla scoperta delle perle meno conosciute

Alla scoperta delle perle meno conosciute 0
Alla scoperta delle perle meno conosciute 1
Alla scoperta delle perle meno conosciute 2
Alla scoperta delle perle meno conosciute 0
Alla scoperta delle perle meno conosciute 1
Alla scoperta delle perle meno conosciute 2
Maiorca non ha sicuramente bisogno di presentazioni. L'isola che fa parte dell'arcipelago delle Baleari è una delle più conosciute in Europa e il suo nome è sinonimo di vacanze all'insegna del mare e del divertimento. Sarebbe tuttavia oltremodo limitativo considerare Maiorca solo come un luogo prediletto dal turismo di massa e delle vacanze a basso costo.  L'isola offre innumerevoli località meno conosciute ma assolutamente da non perdere se si vuole scoprire la vera anima di quest'isola.
   
Inutile dire che esistono centinaia di luoghi in cui rilassarsi tra mare e spiaggia, ma se volete rilassarvi in un posto veramente speciale allora dirigete l'automobile verso Cap de Formentor nella parte nord dell'isola. La strada che da Pollença conduce al capo è una strada curva con una bellissima vista, da percorrere con calma, gustandosi il panorama spettacolare. Giunti a Cap Formentor vi attenderà uno scenario idilliaco, di sabbia bianca e mare trasparente e alle spalle alberi profumati.
   
Tutt'altro scenario vi attenderà a Valldemossa, uno dei paesini più caratteristici di Maiorca, situato a soli 17 chilometri dalla capitale Palma. Stradine strette, con numerosi cafè, gallerie e negozietti di souvenirs che conducono verso il monastero di Valldemossa. Il monastero risale al 14° secolo e venne abitato dai monaci fino agli anni trenta del 19° secolo. In seguito il grande musicista Fréderic Chopin e la scrittrice George Sand affittarono una cella in questo luogo paradisiaco. Visitandolo non si fa fatica a credere che esso rappresentò un luogo d'ispirazione per la coppia. Chopin compose proprio qui alcune opere, tra cui la maggior parte dei Preludi. A ricordo dei celebri ospiti, durante la visita della certosa si può assistere ad un concerto di piano della durata di 10 minuti circa. Un momento breve ma intenso. Nel corso della visita potrete ammirare la vecchia farmacia, la biblioteca e passeggiare nel bellissimo giardino del priore da cui si gode una spettacolare vista sulla valle sottostante.
   
A proposito di musica in luoghi particolari, vi è mai capitato di assistere ad un concerto all'interno di una grotta? A Maiorca questo è possibile! Questa esperienza unica la potrete vivere nel corso della visita alla famose Grotte del Drago, las Cuevas del Drach, sulla costa est dell'isola. Si tratta di spettacolari formazioni rocciose che hanno impiegato ben 300 milioni di anni per raggiungere il loro stato attuale. Al loro interno le grotte ospitano il lago Martel, così chiamato in onore dello speleologo Martel che per primo lo scoprì. Durante il giro in barca su questo lago si può assistere ad un concerto di musica classica, tradizione che va avanti dal lontano 1935.

Maiorca è riuscita a conservare molte delle sue tradizioni e nel corso dell'anno sono numerose le feste che ancora vi si svolgono. Una tra queste, molto pittoresca, è quella che si svolge in molti luoghi dell'isola nella domenica successiva alla Pasqua e che prende il nome di Pancaritat. Le origini di questa festa risalgono al 1407 e prende il nome dalla benedizione del pane per i bisognosi. La più celebre è quella che si svolge nella splendida cornice del castello di Bellver e dura un'intera giornata tra balli e musica.

Così come le feste anche la gastronomia fa parte delle tradizioni dell'isola. Ristoranti e locali tipici sorgono un po' ovunque ma spesso vale la pena fermarsi in quelli un po' al di fuori dai circuiti turistici e dalle località più note per assaporare la vera cucina maiorchina come il frit mallorquin o la sobrasada, una salsiccia tipica piccante.
Potrebbero interessarti anche
I sapori della Val Pusteria
Trentino-Alto Adige, San Candido

I sapori della Val Pusteria

Siamo nel cuore delle Alpi, dove la montagna e la natura si impongono maestosamente...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
La natura vince sempre
Isole Canarie

La natura vince sempre

Chi ci è andato ne è rimasto affascinato, tanto da comprare anche casa e trasferirsi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK