Registrati     Accedi    
vacanze
Faro, Portogallo

Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna

Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 0
Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 1
Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 2
Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 3
Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 0
Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 1
Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 2
Tra fiori d’arancio e nidi di cicogna 3
Non scorderò mai l’intenso profumo delle arance, le stradine lastricate, le case antiche del centro storico  ed i nidi di cicogna sulla torre della Cattedrale.
Cuore pulsante della regione dell’ Algarve , Faro è una città dal fascino unico ed è la base ideale  per chi vuole visitare tutta la costa occidentale del Portogallo.
 
Per esplorare la città vi suggerisco di iniziare dal nucleo storico, la così detta Cidade Velha,  cinta da alte mura e accessibile attraverso 4 antiche porte d’ingresso. 
Qui si respira un’atmosfera sospesa, ed il tempo sembra essersi fermato, cristallizzato.
Da vedere, come prima cosa, la celebre Cattedrale: seriamente danneggiata dal terremoto del 1755 e successivamente depredata dagli inglesi, la Cattedrale è un mix di stili  architettonici diversi. In ogni momento vedrete turisti e passanti intenti a fotografare i grandi nidi di cicogna accoccolati sulla sua alta torre.
 
Molto particolare anche la Chiesa del Carmo: in stile barocco, la Chiesa conserva al suo interno la celebre Capela dos Ossos le cui pareti sono interamente ricoperte di ossa e teschi.
 Se cercate qualche scorcio davvero pittoresco, allora vi suggerisco la zona di Praia de Faro dove potrete ammirare un piccolo villaggio di pescatori.
Per gli amanti della natura e del mare consiglio invece una gita alla Laguna Ria Formosa, una baia circondata  da 5 isole che rappresentano  una barriera naturale contro l’avanzare  dell’oceano. 

Se avete tempo, potete anche optare per una gita in barca in modo da vedere da vicino la ricca vegetazione e la fauna del posto.
 La cosa che mi ha più colpita è che a Faro  si respira un’atmosfera davvero  antica e tranquilla , estremamente differente da quella più mondana e caotica delle principali mete turistiche dell’Algarve occidentale. La città non è mai sovraffollata, nemmeno in alta stagione e questo permette di visitarla e di viverla al meglio.
 
Anche il cibo è ottimo: provate uno dei numerosi caffè all’aperto o ristorantini del centro storico, ne rimarrete entusiasti!
 Faro è una meta ideale per chi ama e per chi desidera scoprire il volto più vero ed autentico  Portogallo e per chi vuole unire al mare, al relax e alla spiaggia anche arte, cultura, storia e gastronomia.     

 E’ una città che vi entrerà nel cuore, che vi sorprenderà per i suoi colori e profumi e che, credo, ricorderete sempre con curiosità ed affetto perché è davvero unico inebriarsi dell’aroma di agrumi e vedere folti nidi di cicogne in pieno centro storico. 

Buon viaggio!
Potrebbero interessarti anche
Segreti e misteri nel circondario della metropoli
Lombardia, Morimondo

Segreti e misteri nel circondario della metropoli

Una città antica, dove ancora oggi respiriamo aria di storia....
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK