Registrati     Accedi    
vacanze
Belgio, Anversa

Una città tra i diamanti

Una città tra i diamanti 0
Una città tra i diamanti 1
Una città tra i diamanti 2
Una città tra i diamanti 3
Una città tra i diamanti 0
Una città tra i diamanti 1
Una città tra i diamanti 2
Una città tra i diamanti 3
Come cantava Marilyn Monroe: “i diamanti sono i migliori amici delle donne” e, in effetti,  come darle torto?! Se anche voi non sapete resistere al fascino di queste pietre preziose, allora questa è la città che fa per voi!

Situata nel cuore delle Fiandre, Anversa è una città signorile, ricca di fascino, di storia e cultura.
Sviluppata in maniera elegante e compatta intorno al centro storico, la città può essere girata facilmente a piedi o in bici, il che la rende perfetta come meta per un week end.
Camminando per i vicoli del centro storico rimarrete sorpresi dalla ricchezza stilistica ed architettonica della città: eleganti palazzi, vetrine di lusso, scorci pittoreschi e antichi monumenti faranno da cornice ai vostri scatti fotografici.

La città è nota in tutto il mondo per la lavorazione e vendita dei diamanti tanto da essere soprannominata “Diamondland”. Nella zona del porto vi è un intero quartiere chiamato Diamond District (“Quartiere dei diamanti”) ove si trovano oltre 1500 aziende operanti in questo settore. Sempre qui si trova inoltre il “Museo dei diamanti”.

Ma Anversa è una città che offre tanto altro: arte, cultura, musica, festival, moda, design e natura.
Per gli amanti dell’arte imperdibile una visita alla casa di Rubens,  al  Museo Mayer, al MoMu ed al  Museo Plantin Moretus  che conserva gli arredi originali del 1500.

Da non perdere anche un giro al   “Museo sull’acqua” che sorge all’interno di un edificio dotato di una torre di 60 metri, costruito in pietra rossa e vetro ondulato. Se avete tempo vi consiglio anche una visita  al Museo Nazionale della Navigazione che si trova  all'interno del più antico edificio della città: il  castello Steen risalente al 1200.

Se avete a disposizione un week end per visitare la città, allora  vi suggerisco di iniziare dalla Stazione Centrale (Centraal Station), considerata una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo. Entrando da piazza Astrid potrete ammirare la meravigliosa cupola storica mentre, accedendo alla stazione da piazza Kievit potrete ammirare l’atrio moderno con i numerosi negozi di cui, oltre trenta, sono dedicati alla vendita di diamanti.

Dopo questa prima tappa potete proseguire a piedi sino a Grote Markt, la piazza principale della città, adornata da  palazzi storici come quello delle “Corporazioni e dei Mestieri”.
Sempre qui potrete ammirare lo Stadhuis, ossia il Municipio della città, un vero capolavoro architettonico.

Da vedere assolutamente anche il castello medievale Het Steen situato lungo il  fiume Schelda.
Ma Anversa è anche la città ideale per chi ama lo shopping, la moda e le nuove tendenze: basta fare una passeggiata attorno al  ModeNatie oppure nella zona tra Meir,  Leystrasse  e Nationalestraat e per trovare alcune delle migliori boutique di moda internazionali.

Potete poi concludere la vostra giornata a Groenplaats,  ossia la “ Piazza Verde”,   famosa per i tantissimi locali e caffè.  La vita notturna di Anversa è davvero frenetica e chi ama la “movida” di certo potrà scegliere tra tantissimi posti.

Tra i locali più di tendenza vi è il “Graanmarkt  13”, storico caffè che sorge all’interno di  un palazzo ottocentesco. Molto famoso è anche  il  “Zuiderterras”, un locale situato lungo la riva del fiume Schelda, famoso per la sua peculiare struttura che sembra una  nave attraccata. Altro locale alla moda  e il “Grand Café Horta”, locale in stile liberty che sorge vicino alla casa di  Rubens.

Se preferite qualcosa di più romantico allora vi suggerisco  una passeggiata al tramonto lungo le rive del fiume oppure un suggestivo giro in battello, perché no magari regalando alla vostra dolce metà un bellissimo diamante.
Potrebbero interessarti anche
10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017
Europa

10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017

NON TEMETE, LE VACANZE SON PER TUTTI E PER TUTTE LE TASCHE!!!
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK