Registrati     Accedi    
vacanze
Svizzera, Bellinzona

Benvenuti nell'antica porta delle Alpi

Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 0
Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 1
Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 2
Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 3
Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 0
Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 1
Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 2
Benvenuti nell'antica porta delle Alpi 3
È meno glamour di Locarno o Ascona, non è famosa come Lugano, ma in quanto a patrimonio storico Bellinzona non teme certamente il confronto con nessuna delle altri città ticinesi.

La storia della capitale del Canton Ticino ha origini lontanissime ed è stata fortemente influenzata dalla sua posizione strategica, vicina ai passi alpini del Lucomagno, della Novena, del San Bernandino e del San Gottardo. Zona di transito fin dall'antichità, la costruzione dei suoi tre castelli, risale all'epoca medioevale, quando la loro costruzione si rese necessaria per ragioni difensivi da un lato ed economiche dall'altro, grazie alla raccolta dei pedaggi da parte di chi era diretto verso il Gottardo, noto anche con il nome di “via delle genti”.

Il patrimonio architettonico di Bellinzona, è talmente importante che i suoi tre castelli e le mura di cinta, vero e proprio emblema della città, sono entrati a far parte del Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Da quale iniziamo la nostra visita? Io suggerisco di iniziare dal Castelgrande, il più grande dei tre, costruito nel 13° secolo, quando Bellinzona era sottoposta all'influenza dei Duchi di Milano. Per raggiungere il castello c'è un comodo ascensore che parte da Piazza del Sole, nel cuore della città e che porta proprio nel cuore del castello, al cui interno oggi si trovano il Museo Storico Archeologico, un raffinato ristorante e un grotto con una bellissima terrazza panoramica che dà sui vigneti e sulla valle sottostante. Assolutamente da non perdere la passeggiata della Murata, anch'essa costruita in epoca medioevale anche se purtroppo un'inondazione all'inizio del 16° secolo distrusse gran parte di quell'imponente opera.

Per ridiscendere verso il centro della città in alternativa all'ascensore è possibile percorrere le caratteristiche stradine che conducono nel cuore della città, il cui centro è comodamente visitabile a piedi.
Il secondo castello, quello di Montebello si trova proprio sulla collina opposta a Castelgrande e ospita il Museo Civico. Al Castello di Montebello è possibile vivere l'esperienza unica della legatura di un salame! Eh già, in diverse occasioni nell'arco della primavera e dell'estate si può vivere l'esperienza particolare della legatura di un vostro salame, che vi sarà successivamente spedito a casa alla fine della stagionatura. Oltre alla legatura del salame e alla visita del castello, le due ore includono anche un aperitivo a base di vini ticinesi e salumi tipici nella suggestiva cornice della corte del castello.

Dal Castello di Montebello, con una piacevole passeggiata si può raggiungere Castello di Sasso Corbaro, il più piccolo dei tre, nonché quello situato nella posizione più elevata e dal quale si gode di una meravigliosa vista sulla città.
Concedetevi una passeggiata nel centro della città, tra le eleganti dimore borghesi con i balconi in ferro battuto, i portici con i negozietti, i negozi e le boutiques e i caffè. Queste stesse vie al sabato mattina si animano per il mercato quando le bancarelle colorate di prodotti tipici, soprattutto gastronomici, affollano le vie.

Sebbene l'eleganza delle vie centro e l'imponenza dei castelli conferiscano alla città un aspetto piuttosto severe, nel periodo del Carnevale, chiamato Rabadan, la città si trasforma e nei sei giorni che vanno dal Giovedì Santo al Martedì Santo il centro della città si anima con cortei, concerti e appuntamente gastronomici, come la grande risottata che si tiene nella giornata conclusiva del Martedì grasso.
Potrebbero interessarti anche
I sapori della Val Pusteria
Trentino-Alto Adige, San Candido

I sapori della Val Pusteria

Siamo nel cuore delle Alpi, dove la montagna e la natura si impongono maestosamente...
Relax e divertimento in Croazia
Vodice

Relax e divertimento in Croazia

Siete indecisi sulla meta da scegliere per le vacanze estive? Oggi vogliamo consigliarvi...
Passeggiando...sospesi
Toscana, San Marcello Pistoiese

Passeggiando...sospesi

Un percorso interamente percorribile per gli avventurosi amanti della natura, che ovviamente...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK