Registrati     Accedi    
vacanze
Bergen, Norvegia

Il fascino dei Fiordi

Il fascino dei Fiordi 0
Il fascino dei Fiordi 1
Il fascino dei Fiordi 2
Il fascino dei Fiordi 3
Il fascino dei Fiordi 0
Il fascino dei Fiordi 1
Il fascino dei Fiordi 2
Il fascino dei Fiordi 3
Tra le città che più mi hanno affascinata nel Nord Europa vi è, senza dubbio, Bergen.

Piccolo centro  nel Nord  della Norvegia, Bergen è un vero gioiello che coniuga arte e natura, cultura e tradizioni, storia e modernità. Il cuore della città, costituito dall’antico quartiere di Bryggen è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco.

La città ha dimensioni molto ridotte e questo consente di girarla facilmente a piedi o in bici. Il mio consiglio è proprio quello di lasciarvi ispirare dal vostro istinto, dalla vostra curiosità e girare tra gli stretti vicoli per cogliere l’anima più intima della città.
Passeggiando, noterete le case a schiera così particolari, tutte dipinte con colori vividi che contrastano con l’azzurro del cielo, il blu del mare, il verde dei boschi ed il bianco delle cime innevate che si scorgono in lontananza.

Bergen, soprattutto la prima volta che si visita, sembra un dipinto a cielo aperto ed ogni scorcio rappresenta lo sfondo ideale per fare qualche foto ricordo.
Come prima tappa vi consiglio il mercato del pesce, una delle attrazioni più famose della città. Dislocato proprio nei pressi del porto, il mercato è un tripudio di colori e sapori. Potete degustare anche qualche piatto tipico cotto al momento. Tra le specialità del posto spiccano le zuppe di pesce, le aringhe ed il salmone affumicato.

Altra zona turistica di grande interesse è il quartiere di Bryggen, l’antico “molo anseatico" formato da case in legno tutte dipinte con colori sgargianti. La particolarità di queste case è quella di essere storte. Nel 1944, infatti, una nave olandese attraccata nel porto e carica di munizioni esplose improvvisamente.  Molte abitazioni crollarono ed altre, invece, rimasero inclinate a causa della forte onda d’urto. Bryggen è il quartiere dove sono più evidenti le origini storiche di Bergen ed è anche la zona più ricca di musei, ristoranti,  pub e negozi di souvenir e artigianato locale. 
Poco distante si trova  la famosa Chiesa in Legno di Fantoft, un vero gioiello di arte nordica ed un'altra delle mete turistiche più rinomate della città.

Per gli appassionati, suggerisco anche una visita all’Acquario ove potrete ammirare alcune delle specie animali più particolari come foche e pinguini o una visita al Museo D’Arte che custodisce un’incredibile collezione di opere di Munch. Da vedere anche il Palazzo Reale, con la famosa “Håkon Hall”, ossia la sala dei banchetti
Per chi desiderasse un panorama unico, consiglio di prendere la funicolare Floibanen che conduce in cima al monte cittadino Fløyen: da lì potrete avere una vista suggestiva su tutta la città e sulla splendida natura circostante.

Una delle cose che più mi ha colpita di Bergen è che, pur essendo la seconda città per importanza della Norvegia, ha saputo conservare il fascino tipico di un antico borgo. Fondati, infatti, oltre 900 anni fa, Bergen coniuga le sue radici vichinghe e le sue antiche tradizioni culturali con il dinamismo tipico dei moderni centri economici e commerciali.

Il tutto, arricchito poi da un’atmosfera magica, resa ancora più unica dai suggestivi paesaggi e da quei fiordi così magnetici che renderanno davvero indimenticabile il vostro soggiorno.
Potrebbero interessarti anche
10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017
Europa

10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017

NON TEMETE, LE VACANZE SON PER TUTTI E PER TUTTE LE TASCHE!!!
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK