Registrati     Accedi    
vacanze
Braga, Portogallo

La mistica, giovane e barocca

La mistica,  giovane e barocca  0
La mistica,  giovane e barocca  1
La mistica,  giovane e barocca  2
La mistica,  giovane e barocca  3
La mistica,  giovane e barocca  0
La mistica,  giovane e barocca  1
La mistica,  giovane e barocca  2
La mistica,  giovane e barocca  3
L’aereo era atterrato puntuale, la mia guida sul Portogallo, lisa e un po’ consumata per essere stata consultata così tante volte, era a portata di mano e l’immancabile zainetto, che mi accompagna sempre nei miei viaggi, era già sulle mie spalle: ero davvero felice di scoprire una nuova città, di conoscere la sua storia, la sua cultura, l’architettura e la sua gastronomia.
Certo, quando avevo detto alle mie amiche che ero in partenza per Braga, tutte continuavano a rispondermi: “ma non ci sei già stata a Praga”, oppure: “ah Praga è bellissima, vedrai ti piacerà!”. E quando cercavo di spiegare che la mia destinazione era “Braga” in Portogallo, mi guardavano tutte con occhi un po’ smarriti. 

Fondata dall'imperatore Augusto oltre 2000 anni fa, Braga è la città più antica del Portogallo ma, al contempo, è considerata la città portoghese più giovane per via dei  tanti studenti che frequentano le sue rinomate Università.
E’ una città fortemente mistica e profondamente religiosa: qui si trovano più di 62 chiese e qui ha sede la Cattedrale più antica dell’intero Portogallo, la famosa Sé de Braga al cui interno si trova anche il Museo di Arte Sacra. Lo spirito religioso permea notevolmente il vissuto della città tanto che le cerimonie per la Settimana Santa  sono l’evento annuale più importante anche sotto il profilo turistico.

Il mio consiglio è quello di scoprire la città passeggiando a piedi e perdendovi nei suoi vicoli, nei suoi scorci caratteristici e nelle sue piazze pittoresche. Qui, in uno dei numerosi bar e caffè all’aperto, potrete gustare qualche pietanza tradizionale accompagnata ad un buon bicchiere di vino.  Tra i locali più conosciuti vi è il “Brasileira”, sempre affollato di giovani e affacciato sulla movimentata via Avenida Central, ricca di negozi e boutique di lusso.

Passeggiando nel centro storico, potrete ammirare alcuni degli edifici più rinomati della città come l’Arco della Porta Nova, il Theatro ed il Palácio do Raio. Da non perdere anche  Praça da Republica, la piazza centrale di Braga, ricca di fontane e caratterizzata da numerose botteghe di artigianato e souvenir. Sulla piazza si affacciano inoltre importanti monumenti come la Torre di Menagem,  la Capelas dos Coimbras in stile rinascimentale, e la Cappella di Santa Cruz in stile barocco.

Nonostante le influenze architettoniche romaniche, arabe e rinascimentali,  il barocco è lo stile dominante di Braga: vi basterà alzare gli occhi e guardare i tanti edifici che costeggiano le vie del centro per rendervene conto. Vero emblema è il Santuario do Bom Jesus do Monte: una imponente scalinata a forma di fisarmonica realizzata con oltre 600 gradini di granito e adornata da sculture e fontane, un vero tripudio del barocco. All’apice della scalinata si erge  l’imponente Santuario Bom Jesus do Monte, meta prediletta di fedeli e religiosi. Tutto il complesso è circondato poi da un Parco Naturale e da lussureggianti giardini.

Devo dire che il week end che ho passato in questa città è davvero volato e che, quasi senza accorge mene, mi sono ritrovata a casa a raccontare a tutti quanto questa città, “no, non Praga, Braga in Portogallo!” mi fosse entrata nel cuore.
Una città di fede, di chiese e di monasteri ma anche di locali  e vita notturna, una città giovanile e alla mano ma, allo stesso tempo,  ricca ed elegante, una città che, a mio avviso, può competere senza timori con le altre mete europee più note e gettonate.
Potrebbero interessarti anche
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
Una succulenta escursione
Repubblica Ceca, Lysà Hora

Una succulenta escursione

Ci si trova davanti ad un insieme di verdeggianti catene montuose la cui silenziosa e...
Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal
Somerset, Glastonbury

Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal

Discussa cittadina che attira tanto appassionati di neopaganesimo e new age quanto amanti...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK