Registrati     Accedi    
vacanze
Polignano a mare, Puglia

Nel blu dipinto di blu

Nel blu dipinto di blu  0
Nel blu dipinto di blu  0
Nel blu dipinto di blu di Polignano a mare
 
Se desiderate una vacanza con un pizzico di sano romanticismo, ottimo ingrediente nella vita di coppia, questo è il luogo che fa per voi: Polignano a mare. 
 
Facilmente raggiungibile in auto, treno, autobus e distante 48 km dall'aeroporto di Bari Palese, Polignano a mare, piccolo comune in provincia di Bari e terra natale del grande cantautore Domenico Modugno ci accoglie con i suoi 12 km di litorale roccioso che si tuffano nel blu dipinto di blu di un mare cristallino, premiato con la bandiera, per l'appunto blu, dal lontano 2008.
 
Spiagge di sabbia e ciottoli, incontaminate e naturali. Non tante, ma tutte da vedere. Il tempo qui sembra essersi fermato.
Paesaggi mozzafiato fanno da sfondo alle strette vie del centro storico, abitato dalle caratteristiche casette bianche, dove balconate e terrazze panoramiche offrono un impagabile sguardo sull'infinito. 
 
Pensate che nel settembre 2015, proprio a una di queste balconate a strapiombo sul mare, sono stati fissati due enormi trampolini, in occasione della tanto attesa manifestazione Red Bull Cliff Diving World Series. Gara di tuffi da grandi altezze, a cui partecipano atleti provenienti da tutto il mondo e tornata a Polignano dopo ben cinque lunghi anni di assenza. Le atlete in gara si sono tuffate da un trampolino alto 21.8 metri, mentre gli atleti si sono sfidati da ben 27 metri di altezza sul livello del mare. Chissà se sono riusciti a godersi almeno un po' il panorama...
 
Proprio come accade camminando sul ponte Lama Monachile, anticamente chiamato via Traiana. Si tratta di una strada costruita sotto la dominazione romana, ancora interamente percorribile da cui si accede, attraverso scalini ricavati dalla roccia, ad una delle spiagge più conosciute di Polignano, ovvero "Spiaggia Cala Porto", teatro di svariate riprese cinematografiche dagli anni '60 fino ad oggi.
Ben visibili dalle terrazze panoramiche, i nostri occhi catturano la bellezza delle suggestive grotte marine, un tripudio di colori, natura, luci che danzano cullate dall'eterno movimento del mare.
 
Ed in una di queste grotte, per la precisione Grotta Palazzese, ecco emergere un raffinato e  particolare ristorante. Pensate che tale meraviglioso scenario era già utilizzato nel lontanissimo '700 per organizzare nobili feste. Il ristorante che è ricavato direttamente nella grotta e si affaccia a picco sul mare resta aperto, per ovvie ragioni, soltanto da maggio a ottobre. Parola d'ordine è certamente eleganza, così come viene tassativamente richiesto vietando agli uomini pantaloni corti e ciabatte infradito!
 
Restando in tema culinario, Polignano a mare ha recentemente ottenuto il riconoscimento dei presidi Slow Food per la produzione di un particolare tipo di carota le cui tonalità variano dal giallo, all'arancione fino a raggiungere il viola scuro. Coltivato e raccolto come la tradizione comanda, con metodo manuale dalla semina alla raccolta, ora la carota di Polignano è entrata a fare parte dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Puglia.
 
Polignano a mare, dunque. Terra di cultura e storia, di natura e sogni, di film e canzoni, vi aspetta per volare insieme nel blu dipinto di blu! 
 
Non vi resta che preparare le valigie e ricordate di portare con voi un pizzico di sana follia, tanta curiosità ed una buona dose di entusiasmo!
Polignano a mare vi aspetta!
Buon viaggio!
 
Potrebbero interessarti anche
Segreti e misteri nel circondario della metropoli
Lombardia, Morimondo

Segreti e misteri nel circondario della metropoli

Una città antica, dove ancora oggi respiriamo aria di storia....
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK