Registrati     Accedi    
vacanze
Austria, Innsbruck

Tra fasti imperiali e tradizioni popolari

Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 0
Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 1
Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 2
Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 3
Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 0
Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 1
Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 2
Tra fasti imperiali e tradizioni popolari 3
Se siete alla ricerca di una pausa rigenerante in un'affascinante cittadina ricca di attrazioni e circondata da montagne raggiungibili in poco tempo in cui sciare in inverno e fare passeggiate in estate Innsbruck è la scelta perfetta.
La capitale del Tirolo gode di una posizione invidiabile. Comodamente ubicata nei pressi della strada del Brennero, intorno alla città ci sono ben nove differenti comprensori sciistici che fanno parte del comprensorio Olympia Skiworld Innsbruck con oltre 300 km di piste facilmente raggiungibili grazie ad uno skibus gratuito. Innsbruck d'altronde può essere a ben ragione definita come la capitale degli sport invernali, avendo ospitato ben due edizioni delle olimpiadi invernali, rispettivamente nel 1964 e nel 1976.

Per visitare al meglio la città personalmente suggerisco l'acquisto della Innsbruck Card, disponibile nelle differenti versioni da 24, 48 o 72 ore. Consente l'ingresso gratuito a tutti i musei della città, l'utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto, visite guidate ed una serie di altre agevolazioni che vi permetteranno di godere al 100% di quanto la città di Innsbruck ha da offrire.

Il monumento più immortalato, nonché il simbolo della città è il Goldenes Dachl, un balcone sporgente il cui tetto è ricoperto da 2657 lamine di rame dorato a fuoco che danno l'impressione che il tetto sia rivestito d'oro. Il Goldenes Dachl si trova nella facciata del palazzo Neuer Hof e venne fatto costruire dall'Imperatore Massimiliano I per mostrarsi al popolo in occasione di feste e per assistere ai tornei cavallereschi. 

A due passi dal Goldenes Dachl inizia la Herzog Friedrich Strasse, la strada più antica e caratteristica di Innsbruck, caratterizzata da case colorate con le caratteristiche finestre a bovindo, ornate da eleganti insegne in ferro battuto. La nostra passeggiata nel centro storico di Innsbruck, che vanta una storia di 800 anni, prosegue nella Maria Theresien Strasse, la strada dove le famiglie nobili iniziarono a costruire le proprie dimore, poi trasformate in parte in sfarzosi palazzi nel periodo gotico. La via si presta perfettamente ad una rilassante passeggiata, tra negozi eleganti e caffè e locali in cui fare una pausa ristoratrice, magari lasciandosi tentare da uno dei tanti invitanti dolci che fanno bella mostra di sé dalle vetrine.

Se desiderate rivivere gli sfarzi imperiali non perdetevi una visita dell'Hofburg, il palazzo imperiale fatto costruire dall'Imperatrice Maria Teresa. Durante la visita agli appartamenti potrete rievocare o almeno immaginare l'atmosfera che vi si respirava un tempo.  Se avete in programma di organizzare una cena raffinata a casa vostra potrete prendere spunto dalla splendida tavola di di corte imbandita che mostra come si usava apparecchiare la tavola dei dessert alla corte imperiale!  Ma certamente la sala di maggiore attrazione è la sala dei giganti con gli eleganti lampadari, i raffinati stucchi e i ritratti dei figli e nipoti dell'Imperatrice Maria Teresa.  Molto evocativa la Hofkirche, la Chiesa di Corte, soprannominata anche la chiesa degli Uomini Neri, a causa delle 28 statue in bronzo che fanno da guardia alla tomba dell'Imperatore Massimiliano I.

Quando mi trovo in Austria cerco di  assistere sempre ad almeno un concerto di musica d'organo. Trovo che il suono di questo incredibile strumento nell'ambiente acusticamente perfetto delle chiese, sia un'esperienza assolutamente emozionante. Se vi piace la musica d'organo  Innsbruck è la città perfetta. Sapete che nessun'altra città austriaca vanta un numero di organi superiore a quello di Innsbruck? Nelle chiese si tengono regolarmente concerti d'organo, con repertori che spaziano dalla musica sacra barocca alle composizioni più moderne. Uno dei più antichi è quello conservato nella Chiesa di Corte, che risale addirittura al 1558 e che fece il suo esordio in pubblico nel 1561.

La città di Innsbruck è molto attenta a mantenere le proprie tradizioni. Infatti, ogni anno si svolgono i famosi mercatini di Natale, che richiamano visitatori da tutta Europa. Decine di casette, addobbate  per festeggiare il periodo dell'Avvento, vi delizieranno con i loro prodotti tipici. Numerose sono ogni anno le attrazioni per i bambini: burattinai, cantastorie, animali della fattoria e tante leccornie da gustare.

Durante tutto l'arco dell'anno, inoltre, si tengono manifestazioni tradizionali. Se non vi sarà possibile visitare i mercatini il prossimo dicembre, potrete attendere la primavera per assistere ai mercatini di Pasqua. Oltre alle fornitissime bancarelle del centro con i loro prodotti dell'artigianato locale e le specialità gastronomiche della zona, potrete godere delle tradizioni locali come le esibizioni degli schiocchiatori di frusta e l'intreccio delle palme pasquali. I più piccoli potranno divertirsi prendendo parte alla caccia ai cestini di uova pasquali oppure partecipare al laboratorio di bricolage Ernis Bastelecke dove potranno cimentarsi nella costruzione di personaggi e decorazioni pasquali.  Molto suggestive le serate folcloristiche al Postkutscherhof, una festa all'aperto che permette di rivivere le emozioni di inizio 1900. La fattoria Postkutscherhof si trova ad Axams soli 6 chilometri da Innsbruck e vengono organizzate gite in carrozze postali per assistere alle serate folcloristiche tirolesi che si tengono regolamente da giugno a ottobre.
Potrebbero interessarti anche
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK