Registrati     Accedi    
vacanze
Ungheria, Budapest

La città sospesa

La città sospesa 0
La città sospesa 1
La città sospesa 2
La città sospesa 3
La città sospesa 0
La città sospesa 1
La città sospesa 2
La città sospesa 3
Chissà perché, quando si parla di una città romantica, immediatamente si pensa a Parigi. Senza nulla togliere alla bellezza della “Ville Lumiere”, l’Europa è ricca di città poetiche, spesso poco noto o poco visitate. Tra queste, senza dubbio, vi è Budapest, capitale dell’Ungheria.

Incastonata nel cuore dell’Europa orientale, accarezzata dai freddi venti che spirano dal nord, attraversata dal languido Danubio ed illuminata dalle sue molteplici luci notturne, Budapest è la cornice ideale per chi cerca una meta ricca di storia, di cultura, di tradizioni e di stili e di attrazioni diverse.

A Budapest si respira un’atmosfera incantata, magica, quasi sospesa nel tempo: la città sembra oscillare tra passato e futuro, tra antico e moderno, tra est ed ovest e le sue molteplici anime si riflettono perfettamente nei due diversi quartieri di Buda e Pest separati dal Danubio. Antica colonia romana, Budapest è stata invasa, distrutta e ricostruita più volte e negli edifici, nei monumenti, nelle strade e nelle architetture si possono facilmente scorgere i segni di tutte le differenti dominazioni: dai Romani, ai Mongoli, dai Turchi agli Asburgo sino ai Regimi sovietici e alle recenti influenze capitaliste.

Le viuzze del centro brulicano di ristoranti tradizionali e di locali dove è facile ascoltare musiche del posto e vedere cameriere vestite con gli abiti tipici ungheresi. Qui potrete assaggiare l’immancabile “gulash”, il piatto principale del posto, che consiste in una specie di spezzatino di carne insaporita con varie spezie e servita con patate.
Tra una vetrina e l’altra però, la tradizione cede il posto alla modernità e facilmente si scorgono le insegne di bar  e di catene del food and beverage internazionali come Starbucks. Arrivati in città vi consigliamo, innanzitutto, una passeggiata per le vie lastricate di Buda, sulla collina Gellért, raggiungibile sia a piedi sia con il trasporto pubblico. Qui potrete avere una vista unica su tutta la città, potrete ammirare i resti dell’antiche costruzioni romane e scattare una foto ai piedi del “monumento alla Libertà”.
Adiacente al monumento, sorge la famosa “Cittadella”, una fortezza costruita dagli Asburgo che anticamente fungeva da prigione. Ai piedi della Cittadella, le vie sono costellate da bancarelle con prodotti dell’artigiano locale, soprattutto centrini e vettovaglie ricamate a mano. 

Immancabile nel pomeriggio un giro a Pest, lungo la via Vaçi, e al  Varosliget il parco comunale. Per chi ama rilassarsi, Budapest saprà coccolarvi con le sue 128 sorgenti di acqua termale, note già all’epoca dei Romani. Durante l’inverno, stare immersi nelle calde acque delle piscine all’aperto e vedere la neve a pochi centimetri è un’esperienza unica.

Al tramonto potete concedervi una gita in battello lungo il Danubio, in modo da ammirare da vicino il Ponte delle Catene, percorribile anche a piedi o in bici, ed il Palazzo del Parlamento, il cui profilo è tra i simboli più noti della città.
Per chi ama il divertimento consigliamo una visita all’isola “Margerita” sempre affollata di giovani.

Budapest, la città sospesa tra mondi, realtà e culture diverse è li che vi aspetta ed è pronta a stupirvi con i suoi mille volti, con le sue tradizioni e contraddizioni, con la sua storia e  con la sua atmosfera magica e incantata.
Potrebbero interessarti anche
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK