Registrati     Accedi    
vacanze
Irlanda, Belfast

Dal Titanic a Narnia

Dal Titanic a Narnia 0
Dal Titanic a Narnia 1
Dal Titanic a Narnia 2
Dal Titanic a Narnia 3
Dal Titanic a Narnia 0
Dal Titanic a Narnia 1
Dal Titanic a Narnia 2
Dal Titanic a Narnia 3
Belfast è una città vivace che offre numerose attrazioni. Una delle caratteristiche di questa città che certamente vi colpiranno sono i celebri murales. Nati all’inizio del ‘900 come metodo per rafforzare l’identità dei Protestanti dell’Ulster, sono diventati con il tempo una forma di protesta, soprattutto durante il periodo del conflitto tra Protestanti e Cattolici. Questi murales, oggi una delle principali attrazioni turistiche delle città di Belfast, sono testimonianze importanti di un periodo che ha attraversato decenni di storia dell’Irlanda del Nord. Si trovano i murales lealisti, dipinti dai leali alla corona britannica, riconoscibili per le loro immagini militari e il loro messaggio di resistanza e i murales repubblicani, creati da coloro che volevano l’indipendenza dalla Gran Bretagna e  che iniziarono a fare la loro comparsa nel periodo in cui i detenuti politici iniziarono lo sciopero della fame. Tra questi quello più celebre è il murale con il volto di Bobby Sands, l’attivista deceduto in carcere dopo uno sciopero della fame di 66 giorni. Con il tempo alle rappresentazioni a sfondo politico si sono aggiunte rappresentazioni di altro genere, come ad esempio i murales dedicati a George Best, nato e cresciuto a Belfast o ai personaggi di C.S. Lewis, autore dei romanzi della serie “Le cronache di Narnia”.

Per chi desidera saperne di più sui murales e le vicende politiche che hanno caratterizzato la storia nord-irlandese, suggerisco di prendere parte al tour “Belfast Political & Mural Tour”. Il tour si svolge su uno dei celebri taxi neri di Belfast ed è un'ottima occasione per sentire di persona cosa significava vivere a Belfast nel periodo del conflitto, cosa accadde e come è cambiata la vita dopo gli accordi di pace del 1998.

Un modo certamente più godereccio per capire meglio l'anima di Belfast è prendere parte al tour dei pub storici, dove in circa due ore si ha la possibilità di visitare alcuni dei più celebri pubs di Dublino e ovviamente gustare qualche pinta di ottima birra!

Tra i principali monumenti di Belfast che vale la pena visitare uno è sicuramente il Municipio. L'imponente struttura in pietra bianca risale all'epoca d'oro di Belfast, quando grazie all'importanza dell'industria, in particolare di quella navale, Belfast conobbe uno periodo estremamente fiorente. Molto belli sia gli interni ed in particolare la galleria dei ritratti dei primi cittadini, sia i giardini.

A proposito dell'industria navale, non perdetevi l'occasione di visitare il Titanic Belfast, un'esposizione che svela la vera storia della nave Titanic, dalla sua concezione proprio a Belfast all'inizio del 1900 fino al suo sfortunato viaggio inaugurale. A quel suo primo viaggio sono dedicate diverse sezioni, nelle quali potrete scoprire chi erano i passeggeri del Titanic ma anche rivivere, attraverso un'esperienza sensoriale, i momenti dell'affondamento della nave e quello emozionante del ritrovamento del Titanic e l'emozionante esplorazione subacquea.
   
Se volete unire la gastronomia alla storia non perdetevi un giro al St George's market, una delle più antiche attrazioni di Belfast.  Il mercato si tiene al venerdì, al sabato e alla domenica e vanta una lunghissima tradizione, basti pensare che il primo mercato del venerdì si tenne nel 1604. Se il mercato del venerdì è dedicato ai prodotti freschi, al sabato e alla domenica si aggiungono anche i prodotti d'artigianato e alla domenica anche quelli d'antiquariato.
Potrebbero interessarti anche
Una mini-vacanza rilassante
Lago d'Iseo, Montisola

Una mini-vacanza rilassante

Si ha l'impressione di fare un salto indietro nel tempo, tutto è tranquillo e gli eventi...
10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017
Europa

10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017

NON TEMETE, LE VACANZE SON PER TUTTI E PER TUTTE LE TASCHE!!!
Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo
Piemonte, Candelo

Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo

Avete mai sentito parlare di un borghetto in provincia di Biella, chiamato Candelo? Dovreste...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK