Registrati     Accedi    
vacanze
Louisiana, New Orleans

Il Carnevale del Mardi Gras

Il Carnevale del Mardi Gras 0
Il Carnevale del Mardi Gras 1
Il Carnevale del Mardi Gras 2
Il Carnevale del Mardi Gras 3
Il Carnevale del Mardi Gras 0
Il Carnevale del Mardi Gras 1
Il Carnevale del Mardi Gras 2
Il Carnevale del Mardi Gras 3
Le festività natalizie sono passate, si disfano tutte le decorazioni dalle case e dalle strade, solitamente ci assale un po’ di nostalgia a salutare il vecchio anno, pare un tempo lunghissimo aspettare altri  dodici mesi  prima che giunga nuovamente dicembre, il mese più magico dell’anno immersi tra lucine natalizie, regali e festività . In un lampo siamo già proiettati all’anno nuovo, ai nuovi progetti da intraprendere e da realizzare, ma è anche il momento migliore per organizzare un viaggio e caricarsi di energia positiva! 

Febbraio è il mese delle maschere, dei dolciumi, delle sfilate con i carri allegorici, dei coriandoli e delle stelle filanti, se volete vivere il carnevale in prima persona in un posto magnifico, all’interno di una festa che viene spesso definita come la più grande in tutto il mondo allora scegliete di andare a New Orleans!

Chiamato anche Mardi Gras – in francese martedi grasso – la preparazione del carnevale inizia dopo il 6 gennaio e la festa culmina con il Mardi Gras Day, prima del mercoledi delle Ceneri. Questo lungo periodo è costellato da sfilate di carri addobbati a festa, persone travestite in ogni modo, danze, musica e tanta allegria. Tutti i fine settimana di febbraio sono un concentrato di parate e di sfilate! Nel famoso Quartiere Francese di  New Orleans, lungo le vie è possibile festeggiare con vino, cibo e divertimenti, il tutto organizzato dai proprietari di ristoranti della zona. E poi sfilate dedicate ai più piccini, che possono ammirare con occhi sognanti enormi pupazzi  e persone travestite dai  loro idoli dei cartoni animati. Il culmine dei festeggiamenti avviene la settimana prima del martedi grasso, con ben sette parate contemporanee nelle strade di New Orleans, tutte le sfilate sono aperte da compagnie composte da danzatori professionisti che con i loro balli danno il via a questa grandissima festa di carnevale! Vi consiglio di organizzare il percorso delle sfilate, il tragitto delle parate prevede il passaggio di St. Charles Avenue e del Central Business District, procuratevi una mappa della città, oltre agli orari dei mezzi pubblici! Visitare New Orleans in occasione del carnevale, data la chiusura al traffico di molte strade, è abbastanza difficoltoso, però con un po’ di pazienza, organizzazione e soprattutto  pensiero positivo nulla è impossibile! Eccovi un breve riassunto di alcune attrazioni da vedere.

Il National World War II Museum, dedicato ai protagonisti americani della seconda guerra mondiale. L’edificio ospita anche modelli originali di aerei storici, un sommergibile e tanti oggetti e cimeli risalenti all’epoca.

La Cattedrale di St. Louis, struttura imponente e maestosa, si affaccia su Plaza D’Armas, nel Quartiere Francese. L’interno è suddiviso in tre navate e sulla volta sono presenti numerosi affreschi, mentre all’esterno è presente un bel parco, gradita meta di relax e di passeggiate.
I Cimiteri di New Orleans. Suonerà strano suggerire la visita in questi luoghi, ma le “città dei morti” come vengono chiamate dagli abitanti, sono molto suggestive grazie alla particolare architettura delle sculture e degli edifici e per i lunghi viali alberati che costellano i cimiteri.

Non dimentichiamoci che in questa città nacque il jazz, se vi addentrerete a Jackson Square potrete ascoltare molte variegate bande jazz mentre suonano intrattenendo i turisti che si fermano incantati dalle travolgenti ed emozionanti note musicali.
Preparate i bagagli e scegliete un costume per travestirvi, il Carnevale di New Orleans vi attende!
Potrebbero interessarti anche
Segreti e misteri nel circondario della metropoli
Lombardia, Morimondo

Segreti e misteri nel circondario della metropoli

Una città antica, dove ancora oggi respiriamo aria di storia....
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK