Registrati     Accedi    
vacanze
Lombardia, Desenzano del Garda

Località da sogno sulle rive del Lago

Località da sogno sulle rive del Lago 0
Località da sogno sulle rive del Lago 1
Località da sogno sulle rive del Lago 2
Località da sogno sulle rive del Lago 3
Località da sogno sulle rive del Lago 0
Località da sogno sulle rive del Lago 1
Località da sogno sulle rive del Lago 2
Località da sogno sulle rive del Lago 3
Sono stata in vacanza diverse volte a Desenzano del Garda, bellissima città in provincia di Brescia,  affacciata sull’omonimo lago. E’ un posto talmente ricco di fascino da poter essere apprezzato in qualsiasi stagione! In estate la città è un tripudio di energia tra spiagge attrezzate con bar e chioschi sempre aperti anche fino a tarda sera, graziosi ristoranti che propongono specialità locali, e poi ancora pedalò e barche a noleggio, battelli con guide turistiche per scoprire le tante bellezze del Lago, impianti sportivi, campi da tennis,scuole di vela e di surf, sci nautico, maneggi per cavalli, il tutto per soddisfare le esigenze anche dei più sportivi! Durante i mesi invernali Desenzano è più attiva che mai, le vie del centro sono mete preferite per passeggiate e shopping con negozi aperti, gelaterie, bar specializzati in aperitivi e la sera numerosi locali offrono musica dal vivo, ma anche il lungo lago, in inverno, è piacevolmente percorso a piedi o in bicicletta e molto spesso vengono organizzati interessanti mercatini dove è possibile comprare oggetti d’artigianato.

Desenzano ha molti luoghi legati alla storia, un edificio senza dubbio da visitare è il Castello di Desenzano che domina dall’alto il centro della città. Fu costruito nel XI secolo per difendere la zona da eventuali invasioni barbariche. Era dotato di quattro torri angolari e di alcune abitazioni interne alle mura, è sempre stato ritenuto un luogo strategico per la protezione della città e nell’ottocento venne tramutato  in una caserma militare la quale rimase operativa fino al 1943. E’ possibile visitare questa imponente costruzione e salire sulla torre maestra per ammirare il meraviglioso panorama su tutto il lago circostante.
In pieno centro storico, quindi facilmente raggiungibile con una piacevole passeggiata, possiamo ammirare Il Duomo di Santa Maria Maddalena, chiesa del settecento. Al suo interno son presenti numerosi dipinti risalenti al tardo rinascimento oltre alla prestigiosa opera “L’Ultima Cena” del Tiepolo

A pochi Km da Desenzano Del Garda si trova la Torre di San Martino della Battaglia, che prende il nome dalla omonima frazione in cui è posta. Un monumento straordinario, dedicato a Vittorio Emanuele II, la cui scritta è visibile anche sulla facciata, fu edificato nel 1880 esattamente nel luogo in cui ci fu un violento  e cruento scontro tra soldati dell’Armata Sarda e tra l’Esercito Austriaco durante la seconda guerra di indipendenza.  Consigliatissima la salita in cima alla torre per godere del panorama mozzafiato di tutta la zona circostante. Nei pressi della Torre di San Martino della Battaglia è collocata la Cappella Ossario di San Martino, un luogo di raccoglimento molto commovente, un profondo segno di rispetto ai caduti durante la guerra, infatti all’interno sono presenti ossa e teschi degli eroi che hanno perso la vita per difendere la propria patria. Usciti dalla Chiesa, nelle immediate vicinanze si trova il museo di Solferino, un interessante tuffo nel passato per rivivere la storia d’Italia tra cimeli, antiche uniformi, cannoni, bandiere, armi, il tutto con ricostruzioni multimediali utilissime per spiegare le cronache del passato in modo semplice anche ai visitatori più giovani.
Potrebbero interessarti anche
Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal
Somerset, Glastonbury

Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal

Discussa cittadina che attira tanto appassionati di neopaganesimo e new age quanto amanti...
I sapori della Val Pusteria
Trentino-Alto Adige, San Candido

I sapori della Val Pusteria

Siamo nel cuore delle Alpi, dove la montagna e la natura si impongono maestosamente...
Fine ed inizio
Germania, Berlino

Fine ed inizio

L’East Side Gallery si trova a lato del fiume Sprea, il principale corso d’acqua che bagna.
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK