Registrati     Accedi    
vacanze
Val Chisone, Usseaux

L'antico borgo tra i più belli d'Italia

L'antico borgo tra i più belli d'Italia 0
L'antico borgo tra i più belli d'Italia 1
L'antico borgo tra i più belli d'Italia 2
L'antico borgo tra i più belli d'Italia 3
L'antico borgo tra i più belli d'Italia 0
L'antico borgo tra i più belli d'Italia 1
L'antico borgo tra i più belli d'Italia 2
L'antico borgo tra i più belli d'Italia 3
Ogni volta che sento il bisogno di “evadere” dalla realtà per rifugiarmi nella tranquillità dei boschi, rilassarmi sulle rive di un piccolo ma grazioso laghetto, passeggiare per le vie di un vecchio borgo e gustarmi deliziosi piatti locali, scelgo  senza dubbio la zona dove è collocata Usseaux, in Alta Val Chisone , provincia di Torino, ad una altezza di circa 1400 metri. Una vallata incantevole,  con le Alpi Cozie che incorniciano cinque borgate dal sapore di altri tempi: Usseaux, come già menzionato che è il capoluogo, e poi le frazioni Balboutet, Laux, Fraisse e Pourrieres.

Usseaux è tra i borghi più belli d’Italia, e questa avvenenza la si percepisce appena entrati nelle vie del centro. Si entra a stretto contatto con la realtà contadina della montagna,  quasi come fare un salto indietro nel tempo! Passeggiando per le viuzze si percepisce l’odore fragrante del pane e  della legna scoppiettante nelle stufe. Il villaggio ha le strade lastricate in pietra con circa quaranta murales, dipinti a muro, il cui tema principale spazia dalla vita contadina, alla natura, agli animali e ai personaggi protagonisti delle favole. Il tutto circondato da fontane, da abitazioni tipiche della montagna e da strutture risalenti al 1700 come il vecchio forno appartenente alla comunità che viene utilizzato ancora in particolari ricorrenze, il mulino ad acqua  con il lavatoio e la graziosa chiesa parrocchiale intitolata a San Pietro che risale alla fine del 1600. Da Usseaux parte il “Sentiero dei pensieri”, una tranquilla passeggiata di circa due ore che unisce l’interesse per le escursioni con le riflessioni delle frasi riportate sui cartelli di legno dislocati in tutto il percorso.

Una delle mie tappe successive a Usseaux  è la vicina frazione di Laux. Per raggiungerla si attraversa  un ponticello di pietra con la macchina e dopo una breve salita si rimane come estasiati dal luogo. Un piccolo lago completamente circondato da prati e alberi dove sorge un grazioso albergo con annesso ristorante. Ogni volta che torno, quasi fosse un rito, mi sistemo comodamente su una delle grosse pietre a ridosso del lago e mi lascio trasportare dal rumore dell’acqua e dal profumo  del timo di montagna, la mente si rigenera e lascia posto solamente a pensieri positivi! Provare per credere!
Ma il corpo e la mente vanno anche alimentati e in questa zona si mangia in modo superbo. Per stuzzicare il vostro palato vi suggerisco alcuni piatti che ho gustato con molto piacere. La polenta con sugo di cervo, ma anche la polenta concia con i formaggi di alpeggio delle montagne vicine, la minestra di castagne e latte, i salumi come lardo e pancetta e buonissimi dolci preparati, come si suol dire,  alla maniera di una volta con ingredienti genuini.

La borgata di Laux si raggiunge con una breve camminata. Il Villaggio è attraversato da un piccolissimo canale dove scorre perennemente l’acqua e per i bambini è divertentissimo  camminare e nello stesso tempo potere avere accanto un rigagnolo per giocare. Nel borgo si trova l’antica Chiesa di Santa Maddalena con l’antica meridiana, tipiche case in legno e pietra con vecchi ballatoi e stalla. Nella piazzetta principale sono appese su apposite bacheche delle preghiere valdesi.

A furia di scrivere e di ricordare questi posti incantevoli non vedo l’ora di tornare sulle montagne della Val Chisone!
Potrebbero interessarti anche
10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017
Europa

10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017

NON TEMETE, LE VACANZE SON PER TUTTI E PER TUTTE LE TASCHE!!!
Una città colorata e cosmopolita
Iralanda, Galway

Una città colorata e cosmopolita

Ecco una grande città svilupparsi lungo le rive del fiume Corrib. Considerata la capitale...
Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo
Piemonte, Candelo

Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo

Avete mai sentito parlare di un borghetto in provincia di Biella, chiamato Candelo? Dovreste...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK