Registrati     Accedi    
vacanze
Juneau

Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai

Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 0
Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 1
Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 2
Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 3
Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 0
Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 1
Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 2
Alla scoperta dell’Alaska tra foreste e ghiacciai 3
Alaska. Luogo selvaggio per eccellenza dove è possibile vedere in prima persona lo splendido scenario che offre la natura. Terra di foreste immacolate, di milioni di laghi, di ghiacciai, di montagne ma anche di animali, di cui la maggior parte allo stato brado come orsi, alci, foche, lontre, balene e  leoni marini.
Armatevi di abiti pesanti, ricordatevi di portarvi uno zaino e la macchina fotografica. Tutto ciò che vi servirà per le infinite escursioni che vorrete intraprendere! 

Andiamo a scoprire  Juneau, la capitale dell’Alaska, meta ideale per viaggiatori animati da un forte spirito di avventura e soprattutto amanti delle temperature fredde! Per arrivare a Juneau mettete in conto almeno 24 ore di volo partendo dall’Italia, ovviamente  non sono proprio una “passeggiata” ma se terrete ben a mente le meraviglie che vi aspettano non appena atterrati, vedrete che passeranno velocemente. 
La città è collocata lungo le rive del canale Gastineau e la zona residenziale è posta sull’isola Douglas mentre la parte più industriale, come il porto, i negozi e il centro si trovano sulla terraferma. La capitale deve il suo nome a un ricercatore d’oro del 1880, Joe Juneau, che si arricchì grazie alla sua scoperta di un giacimento aurifero proprio in questa zona.

Mendenhall Glacier è un suggestivo ghiacciaio che dista circa 10 km dal centro di Juneau. Per chi avesse piacere è possibile anche visitare il luogo con una guida tramite agenzie del posto che organizzano appositi tour. Per raggiungere il ghiacciaio ci vuole mezz’ora di piacevole camminata durante la quale è probabile avvistare anche qualche orso nero. Un apposito sentiero porta alle Nuggets Falls, spettacolari cascate poste alla destra del ghiacciaio.
Juneau ospita anche la foresta più grande degli Stati Uniti d’America, mi riferisco a Tongass National Forest. Un’area vastissima che si estende per migliaia di Km, oltre a molte varietà di piante e alberi  ospita animali come l’astore (un uccello rapace), il lupo dell’Arcipelago Alexander, e poi orsi, alci, aquile, salmoni.  

Un modo simpatico e interessante per visitare il centro di Juneau è a bordo di Juneau Trolley, un caratteristico autobus aperto che tramite un tour porta direttamente nei luoghi diventati di culto per la ricerca dell’oro e tra gli edifici più significativi della città. Tra i monumenti da vedere segnaliamo l’Alaska State Capitol, dimora del Governatore. L’Alaska State Museum, museo di storia locale e storia naturale ove sono visibili molti oggetti d’artigianato e manufatti indigeni. Una particolarità all’interno dell’edificio: un albero alto due piani della struttura  sulla cui cima è posto un vero nido di aquila. Nella parte alta di Juneau è visibile St. Nicholas, antica chiesa russa ortodossa, al suo interno sono custoditi splendidi dipinti e icone religiose.

Dal centro di Juneau parte una funivia panoramica che in pochi minuti porta sul Monte Roberts, alto circa seicento metri. Giunti in cima potrete godere della vista di tutto la zona circostante, dalla città alla valle del Mendhenhall Glacier. Sul Monte Roberts sono presenti aree gestite dai Ranger locali, oltre a negozi dove acquistare souvenir e un delizioso ristorante.
Juneau, Alaska. Preparatevi a vivere  una indimenticabile avventura !
Potrebbero interessarti anche
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
Alla ricerca di un pò di frescura
Valle d'Aosta, Fénis

Alla ricerca di un pò di frescura

Questo week end ho portato avanti il mio progetto di visitare i borghi più belli d'Italia...
Una mini-vacanza rilassante
Lago d'Iseo, Montisola

Una mini-vacanza rilassante

Si ha l'impressione di fare un salto indietro nel tempo, tutto è tranquillo e gli eventi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK