Registrati     Accedi    
vacanze
York, Inghilterra

Alla scoperta della città infestata dai fantasmi

Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 0
Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 1
Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 2
Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 3
Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 0
Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 1
Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 2
Alla scoperta della città infestata dai fantasmi 3
Inghilterra non è solo sinonimo di Londra. Se siete alla ricerca una città che testimonia le antiche origini romane e medievali , la cultura  e le tradizioni del Regno Unito non esiste posto migliore di York, città del North Yorkshire situata sulla confluenza dei fiumi Ouse e Foss.

Monumento simbolo della città è senza dubbio The Minster, magnifica Cattedrale con due torri gemelle, situata in pieno centro storico. Eretta in onore di San Pietro, è una delle chiese più grandi di tutta l’Inghilterra, lunga 160 metri, larga 76 metri e alta 28 metri. Un monumento imponente realizzato tra il 1220 e il 1480, caratterizzato da ben 128 stupende vetrate, tra le quali è presente una lastra di vetro, famosa in tutto il mondo per le notevoli dimensioni,chiamata la “Grande Oriente”.

Testimonianza  dei resti dell’antico castello normanno che fu presente a  York è la torre di Clifford, situata in mezzo ai due fiumi sopra una piccola collina artificiale. Edificio risalente al XIII secolo, domina tutta la città con la sua solennità conferitale dalla forma circolare. E’ possibile visitare internamente la torre, una lunga scalinata consente di salire fino in cima al monumento per godere di una veduta mozzafiato su tutta la città. Di fronte alla Clifford’s Tower si trova il Castle’s Museum, museo collocato nelle vecchie prigioni del castello cittadino, dove è possibile  apprendere la storia, le tradizioni, le usanze di York. Tutto ciò è stato ricostruito con le sembianze di un’antica cittadina, passeggerete quindi tra le vecchie vie vittoriane accompagnati da rumori, suoni, odori e particolari luci del giorno e della notte alla scoperta di come siano stati vissuti a York diversi periodi della storia.

York è famosa anche per essere la città  dell’Inghilterra più infestata dai fantasmi, infatti nei vari tour è facile imbattersi nella scritta Haunted, abitato dai fantasmi. Per gli amanti del mistero e dell’esoterismo consiglio la visita presso lo York Dungeon, luogo in cui vengono narrate leggende su morti, omicidi e torture verificatosi nella città durante i secoli scorsi. Un’altra esperienza da brivido è quella dei Ghost Walks, visite attraverso torvi ed emblematici luoghi di York accompagnati dai sinistri e paurosi racconti delle guide, travestite per l’occasione da spiriti e mostri, con la speranza di imbattersi in qualche fantasma che gironzola nelle tarde ore serali.

La città ha davvero tantissime cose da offrire ai turisti e un’altra attrazione molto frequentata è il Museo Ferroviario Nazionale, uno dei più grandi in tutto il mondo, collocato dietro la stazione centrale di York, anch’essa un’affascinante struttura vittoriana realizzata nel lontano 1870. Un percorso alla scoperta della storia dei trecento anni di viaggi e trasporti ferroviari inglesi, con l’opportunità di vedere centinaia modelli di treni passando dai più recenti, tecnologicamente avanzati,  alle prime locomotive a vapore. E’ possibile inoltre salire a bordo di alcuni vagoni e nelle cabine dei macchinisti per provare il brivido di essere  alla guida di queste meravigliose macchine di acciaio!

E dopo torri, prigioni, cattedrali, treni e fantasmi non poteva mancare una visita nel cuore del centro storico! Attraversando The Shambles, una caratteristica e deliziosa strada acciottolata, raggiungerete vecchie botteghe, sale da the, negozietti di libri, il tutto circondato da vecchi edifici e palazzi risalenti all’epoca elisabettiana.

Siete curiosi di vedere personalmente questa città? Cosa aspettate a partire, non ve ne pentirete!
Potrebbero interessarti anche
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK