Registrati     Accedi    
vacanze
Umbria, Castiglione del Lago

Tra fortezze medievali e piatti succulenti

Tra fortezze medievali e piatti succulenti 0
Tra fortezze medievali e piatti succulenti 1
Tra fortezze medievali e piatti succulenti 2
Tra fortezze medievali e piatti succulenti 3
Tra fortezze medievali e piatti succulenti 0
Tra fortezze medievali e piatti succulenti 1
Tra fortezze medievali e piatti succulenti 2
Tra fortezze medievali e piatti succulenti 3
La scorsa estate ci siamo recati in camper in Umbria a Castiglione Del Lago ed abbiamo sostato in un bellissimo campeggio  posto sulle rive dell’incantevole lago Trasimeno. La città  è situata su un promontorio a ridosso delle acque del Lago e di seguito vi consiglio alcune tappe assolutamente da non perdere oltre a illustrarvi alcuni piatti tipici della zona.

Rocca del Leone è una meravigliosa fortezza medievale avente forma irregolare pentagonale, agli angoli  sono presenti quattro torri che racchiudono le mura con un torrione principale alto quasi quaranta metri. Fu eretta nel XII secolo dal rudere di una fortezza  precedentemente distrutta da Enrico IV di Franconia nel 1091. A partire dal 1297 venne deciso di aumentare le difese del popolo che abitava la zona e l’anno successivo edificarono, all’interno delle mura del castello, una rocca al fine di rendere l’abitato più sicuro da eventuali invasioni. E’ possibile visitare tutta la struttura  e percorrere le mura interne oltre a godere, in alcuni punti, di una stupenda vista su tutto il lago Trasimeno. Molto suggestivo e di grande impatto il percorso che collega la Rocca con il vicino Palazzo della Corgna, uno dei monumenti simbolo di Castiglione Del Lago. Chiamato anche Palazzo Ducale, è stata la dimora principale della famiglia Della Corgna,  che dal 1563 al 1647 regnarono l’allora marchesato di Castiglione Del Lago. Lo stabile si sviluppa su quattro piani e sono presenti numerosi saloni con all’interno degli splendidi affreschi: Sala Annibale, Sala Cesare, Sala degli Dei, Sala Eneide, Sala Fetonte, Sala Plutone e Prosperina.

Beccati Questo e Beccati Quello sono i singolari nomi di due imponenti torri che si trovano in aperta campagna, una di fronte all’altra, non lontano dal lago Trasimeno e dal lago di Chiusi, a pochi passi dalla omonima città. Questo posto rappresenta il confine dello storico Stato Pontificio dal Granducato di Toscana ed aveva funzione doganale. Attualmente segna una “linea di frontiera” tra l’Umbria e la Toscana. E’ possibile recarsi per ammirare queste due torri passeggiando o pedalando in bicicletta tramite i percorsi ciclabili appositamente creati.

Se avete la fortuna di recarvi a Castiglione Del Lago dovete provare la tipica cucina Umbra. Il posto è pieno di ristoranti molto accoglienti che propongono i piatti e le ricette tradizionali, in primis la carne cucinata prevalentemente alla griglia o allo spiedo, gli insaccati come le salsicce, le coppe, le soppressate e la caratteristica porchetta al finocchio. Ottimi anche i formaggi tra cui troviamo  la nanetta (tipico formaggio freschissimo senza aggiunta di fermenti) la caciotta al tartufo e la scamorza. Il pesce è un altro componente fondamentale della cucina umbra come il tegamaccio del Trasimeno, un brodo di mare con olio di oliva ed erbe aromatiche, la trota umbra e gli gnocchi di luccio. E che dire dei dolci deliziosi? Si parte dalla rocciata di Assisi, ovvero un rotolo di pasta cotto al forno con all’interno moltissimi tipi di frutta, il brustengolo preparato con farina di mais e mele e l’arvoltolo un dolce di pastella cotto nel burro e infine condito con zucchero e miele.  Ovviamente, una volta tornati a casa, ci siamo dovuti mettere a dieta!

Buona permanenza e…Prima di tornare a casa non dimenticate di fare scorta dell’ottimo olio Umbro!
Potrebbero interessarti anche
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
Le Cinque Terre, un paesaggio da cartolina
Monterosso al mare

Le Cinque Terre, un paesaggio da cartolina

Situato all’interno di un bellissimo golfo, già solo il panorama che si leva dal suo punto..
La natura vince sempre
Isole Canarie

La natura vince sempre

Chi ci è andato ne è rimasto affascinato, tanto da comprare anche casa e trasferirsi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK