Registrati     Accedi    
vacanze
Emilia Romagna, Tredozio

La Sagra e Palio dell’Uovo

La Sagra e Palio dell’Uovo 0
La Sagra e Palio dell’Uovo 1
La Sagra e Palio dell’Uovo 2
La Sagra e Palio dell’Uovo 3
La Sagra e Palio dell’Uovo 0
La Sagra e Palio dell’Uovo 1
La Sagra e Palio dell’Uovo 2
La Sagra e Palio dell’Uovo 3
Vi serve una idea originale dove poter trascorrere Pasqua e Pasquetta? Siete capitati nel posto giusto! Il simbolo di questa festività è l’uovo, infatti esso rispecchiava la rinascita della natura  dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera e con il cristianesimo l’uovo divenne il simbolo per eccellenza della rinascita dell’uomo e quindi di Gesù.

Ebbene a Tredozio, un caratteristico borgo in Emilia Romagna in provincia di Forlì-Cesena, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta da ben 54 edizioni viene organizzata la Sagra e il Palio dell’Uovo. Questa divertente manifestazione nasce per esaltare la tradizione di battere le uova nei giorni di Pasqua in una chiesa del paese.

Due giorni all’insegna delle uova durante i quali vengono svolte gare, mostre d’arte, mercatini dell’artigianato, sfilate di gruppi storici e artisti di strada. Sia crudo, sia sodo l’uovo è la figura di spicco delle gare del Palio e  la più spettacolare è senza dubbio la battaglia delle uova crude!
Per i grandi e i piccini vengono organizzati dei divertentissimi giochi come la pesca nell’uovo gigante e la pentolaccia, la sagra della Sgabanaza, la Battitura dell’uovo sodo e il Campionato Nazionale dei mangiatori di uova sode, diviso sia in categoria maschile che femminile.

La Domenica di Pasqua è caratterizzato dal Campionato di sfogliatine, mentre a Pasquetta si svolge la tradizionale disputa del Palio dell’Uovo con avvincenti gare e la disfida dell’uovo tra i comuni di Tredozio e Arcevia. Il Palio dell’Uovo viene conteso tra i Rioni all’interno del paese. La disputa è preceduta da una bellissima sfilata in costumi medievali accompagnati da musici, sbandieratori e paggetti che portano il tanto ambito Palio d’argento.
In questi due giorni di spensieratezza non mancheranno gli stand gastronomici lungo tutte le vie del paese dove potrete gustare moltissime prelibatezze come piadine fritte, tagliatelle, frittate e dolci!
Per chi volesse pernottare a Tredozio ci sono moltissime strutture in cui fermarsi: un albergo, molti bed and breakfast, agriturismi, campeggi, due ostelli e un rifugio.

E’ possibile raggiungere Tredozio, oltre che in auto, anche in treno con fermata alla stazione di Faenza, circa a 30 km di distanza o in aereo atterrando a Forlì a 45 km di strada. In entrambi i casi è possibile successivamente prendere gli autobus di linea che portano direttamente al borgo di Tredozio.
Buona Pasqua a tutti!
Potrebbero interessarti anche
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
Segreti e misteri nel circondario della metropoli
Lombardia, Morimondo

Segreti e misteri nel circondario della metropoli

Una città antica, dove ancora oggi respiriamo aria di storia....
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK