Registrati     Accedi    
vacanze
Polonia, Varsavia

L'eleganze dell'Europa dell'Est

L'eleganze dell'Europa dell'Est 0
L'eleganze dell'Europa dell'Est 1
L'eleganze dell'Europa dell'Est 2
L'eleganze dell'Europa dell'Est 3
L'eleganze dell'Europa dell'Est 0
L'eleganze dell'Europa dell'Est 1
L'eleganze dell'Europa dell'Est 2
L'eleganze dell'Europa dell'Est 3
Se volete visitare una città che rappresenta la storia ma anche la  modernità, la  tranquillità ma anche l’energia e soprattutto caratterizzata da una bellezza rara sicuramente  dovete scegliere Varsavia!  Capitale della Polonia, una tra le più notevoli città dell’ Europa, tra il settecento e l’ottocento era chiamata la “Parigi del nord” per via del suo profondo fascino, risorta dalle macerie dopo essere stata completamente abbattuta durante la seconda guerra mondiale. Fu ricostruita praticamente identica a prima grazie ai dipinti del Canaletto, nome d’arte del pittore italiano Bernardo Bellotto, che aveva  fedelmente raffigurato nelle sue opere la città prima che fosse distrutta.

La città vecchia è il punto di partenza ideale per visitare i dintorni di Varsavia. Il centro storico, detto Stare Miastro, nel 1980 è stato riconosciuto come patrimonio dell’Unesco proprio per l’antico fascino che trasmette dagli edifici e dai monumenti che la circondano. Piazza Rynek Starego Miasta , Piazza del Mercato, è il cuore della città vecchia, luogo di ritrovo soprattutto d’estate, dove è possibile mangiare o  bere qualcosa  tranquillamente seduti fuori da uno dei tipici locali del luogo.
Quattro Km è la lunghezza della Via Reale, magnifica strada da percorrere passeggiando e ammirando i prestigiosi palazzi tra i quali Kazimierzowski , sede universitaria,   e Kosciot Swietego Kryza, chiesa della Santa Croce al cui interno è posta un’ urna dove è custodito il cuore di Chopin.

Plac Zamkowy è la Piazza del Castello, con la sua particolare collocazione è un punto di unione tra la zona vecchia e la zona nuova. Circondata da edifici risalenti al seicento e dallo Zamek, il Castello,  al centro della piazza si alza la Colonna di Sigismondo II.  Il Palazzo Palac Krasinskich,  con all’interno la Biblioteca Nazionale, è un tipico esempio di architettura barocca polacca del 1667.

Parco Lazienki Krolewskie, Bagni Reali,  è un complesso con una estensione di 76 ettari, costituito da magnifici palazzi e da uno splendido giardino reale. E’ una delle mete preferite dai cittadini di Varsavia e dai turisti. Corsi d’acqua, boschi, laghi, caratterizzano questa area sorprendente sia in termini architettonici che naturalistici. Al’’interno del parco troviamo molti edifici storici tra cui Palac na Wodzie, Palazzo sull’acqua, utilizzata come residenza personale dal re polacco Stanislaw August Poniatowski. Nell’area Lazienki tra gli edifici di pregio troviamo il Palazzo Mysliewicki, la Casina Bianca, il Collegio Militare, l’Anfiteatro estivo e la storica Aranceria. Dal periodo primaverile fino al periodo autunnale è possibile assistere a concerti di musica classica e a spettacoli teatrali all’aperto.

Vicino al ponte Poniatowski  è collocato il Museo nazionale di Varsavia, il più grande della Polonia. Al suo interno si ammirano più di ottocentomila antichità tra sculture, dipinti, monete, oggetti, incisioni e fotografie.
Un altro museo imperdibile è quello dedicato al grande compositore Frederic Chopin, nel castello Ostrogski. La collezione di Chopin comprende oltre settemila pezzi tra manoscritti, dipinti, gioielli e lettere. Ben quindici stanze comprendono l’intera mostra del compositore.

Da come avrete compreso Varsavia ha una moltitudine di luoghi da visitare, come una fenice è risorta più forte che mai dalle sue ceneri, e allora lasciatevi trasportare ed emozionare dalla sua storia ma anche dal suo presente.
Potrebbero interessarti anche
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK