Registrati     Accedi    
vacanze
Grecia, Creta

Un mare di motivi per visitarla

Un mare di motivi per visitarla 0
Un mare di motivi per visitarla 1
Un mare di motivi per visitarla 2
Un mare di motivi per visitarla 3
Un mare di motivi per visitarla 0
Un mare di motivi per visitarla 1
Un mare di motivi per visitarla 2
Un mare di motivi per visitarla 3
Divisa tra il Mar Egeo ed il caldo Mar Libico, ecco spuntare all'orizzonte la mitologica Isola di Creta. Spiagge bianche baciate dal sole d'estate e montagne con le cime innevate d'inverno, ma anche arte e cultura, storia e mitologia che si fondono per creare un'atmosfera piacevole ed ospitale in cui si respira aria di libertà e voglia di mantenere vive quelle tradizioni così care agli abitanti dell'isola.

Creta, il cui nome deriva appunto dall'abbondante presenza di creta, ovvero di argilla, materiale utilizzato dagli antichi isolani per fabbricare utensili e vasellame, secondo la mitologia fu terra natale del dio greco Zeus che venne alla luce proprio in una caverna dell'isola. Per dimensioni Creta conquista, tra le isole del Mediterraneo, la quinta posizione e si aggiudica il primo gradino del podio tra le isole della Grecia.

Creta è bella sempre, può variare solo la ragione che vi spinge a viverla. Se siete amanti della tintarella, non avete che da scegliere tra le tante spiagge della costa cretese.
Più di mille chilometri che si snodano sfiorando dolcemente l'acqua color turchese tra spiagge esotiche e suggestive insenature rocciose. Il periodo consigliato va da aprile a novembre, anche se i mesi migliori rimangono maggio, giugno, settembre ed ottobre in quanto l'isola è meno affollata, il clima è più che piacevole, la temperatura dell'acqua del mare è a dir poco da sogno ed anche i prezzi sono decisamente più convenienti.

Sulla costa settentrionale troverete spiagge facilmente raggiungibili ed attrezzate con tante strutture ricettive pronte ad accogliervi. Tutto meraviglioso certo, ma sarebbe un vero peccato perdersi il fascino selvaggio delle spiagge della costa meridionale, meno turistiche ma, per contro, più naturali. Talmente naturali e selvagge da essere mete ambite anche da chi pratica il nudismo. Raggiungibili via mare oppure con una bella passeggiata tra i sentieri rocciosi, in entrambi i casi non deluderanno le vostre aspettative e ripagheranno la vostra ardua impresa.

Se siete amanti dell'archeologia e della mitologia, Creta è il vostro viaggio ideale. Il Palazzo di Cnosso, testimone silenzioso dell'antica civiltà minoica (chi non ricorda il mito del Minotauro, un essere mostruosamente feroce con il corpo di un uomo e la testa di un toro, che dimorava appunto nel labirinto di Cnosso, sconfitto dal coraggioso Teseo aiutato dalla bella Arianna che gli donò l'ormai celebre gomitolo, meglio conosciuto come il 'filo di Arianna'?) e poi le suggestive rovine di Festo.
Se non avete ancora soddisfatto la vostra voglia di cultura, recatevi al Museo archeologico di Heraklion, nella capitale cretese, per ammirare i reperti archeologici che ripercorrono ben 2000 anni di storia!

E perchè poi non dedicare un po' della vostra attenzione anche a questa sorprendente città piena di negozietti di souvenir e prodotti locali e un grande mercato all'aperto dove potrete acquistare frutta, verdura, olive, formaggi. E poi ancora caffetterie dove rifocillarvi, chiese ed edifici in cui si notano lampanti i segni lasciati dalla dominazione bizantina, passando per il periodo veneziano fino a giungere alla dominazione turca.

Creta, dunque. Meravigliosa, sempre.
Anche in primavera, nonostante il tempo ancora incerto, quest'isola vi saprà stupire con i suoi panorami fioriti e colorati, le sue città piene di memorie storiche e di vita che scorre, tra canti e ballate isolane.
Affittando un'auto ad un prezzo ragionevole, potrete godere pienamente delle sue bellezze, ma attenti alle stradine a volte strette e tortuose.
Se invece volete lasciare da parte lo stress della guida, potete sempre utilizzare bus e taxi.

Non vi resta che preparare le valigie e ricordate di portare con voi un pizzico di sana follia, tanta curiosità e una buona dose di entusiasmo!
L'isola di Creta vi aspetta!
Buon viaggio!
Potrebbero interessarti anche
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK