Registrati     Accedi    
vacanze
Sierra Nevada, Bodie

La città fantasma

La città fantasma 0
La città fantasma 1
La città fantasma 2
La città fantasma 3
La città fantasma 0
La città fantasma 1
La città fantasma 2
La città fantasma 3
Esistono le città d’arte, le città enogastronomiche, le città della movida, le città romantiche, le città della moda… Ma esistono anche le città fantasma! Siete curiosi quanto me di andare alla loro scoperta? Bene, allora iniziamo! Oggi faremo un tour virtuale di una vera Ghost Town, sto parlando di Bodie State Historic Park, caratteristica cittadina sulla Sierra Nevada, ad ovest del magnifico Yosemite National Park.

Visitare Bodie è come fare un salto indietro nel tempo per ritrovarsi circondati nel vecchio far west, vi sembrerà di essere i  protagonisti di un classico film western. Passeggiando per le vie polverose troverete la vecchia scuola, il saloon, l’ufficio dello sceriffo con annessa prigione, l’obitorio, la chiesa e la vecchia miniera abbandonata. In alcune abitazioni è possibile entrare per visitarle e rendersi realmente conto del modo in cui vivevano gli abitanti della città in quegli anni. A differenza di altre Ghost Town, nelle quali le ambientazioni interne sono completamente state rifatte, a Bodie tutto è rimasto fermo, immutato, intatto. E proprio per via di questo suo fascino originale che la città è una delle più apprezzate tra quelle fantasma.

La città venne fondata nel 1859 da William Bodey, un cercatore d’oro, che scoprì un florido giacimento proprio nelle immediate vicinanze. Lentamente Bodie iniziò a crescere come centro per minatori, ma come accadeva spesso nel passato, la città venne presa d’assalto da ladri, da gangster e da giocatori d’azzardo e Bodie diventò ben presto un luogo poco sicuro dove poter vivere. Nel 1880 la popolazione arrivò a toccare oltre i diecimila abitanti.

Come raggiungere Bodie: La città si trova in California, a levante della Sierra Nevada e fa parte della Contea di Mono famosa soprattutto per il suo magnifico lago Mono Lake. E’ necessario prendere la US 395, immensa strada che fa da tramite fra il deserto del Mojave e il confine canadese. Arrivati nella Contea di Mono girate prendendo la 270 strada che arriva direttamente a Bodie.

L’ingresso al parco costa 7 dollari per gli adulti e 5 dollari per i bambini. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 18 dal mese di giugno al mese di agosto e dalle 9 alle 15 i mesi restanti. Durante l’inverno fate attenzione perchè le copiose nevicate rendono la strada spesso isolata e non raggiungibile se non con mezzi spartineve.
Se cercate un alloggio per il pernottamento nella vicina Contea di Mono troverete alberghi e ristoranti che faranno proprio al caso vostro!
Potrebbero interessarti anche
Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo
Piemonte, Candelo

Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo

Avete mai sentito parlare di un borghetto in provincia di Biella, chiamato Candelo? Dovreste...
Alla ricerca di un pò di frescura
Valle d'Aosta, Fénis

Alla ricerca di un pò di frescura

Questo week end ho portato avanti il mio progetto di visitare i borghi più belli d'Italia...
Ferragosto per grandi e piccini
Emilia Romagna, Gropparello

Ferragosto per grandi e piccini

Guardando fuori dal finestrino dell'automobile, ai nostri occhi subito si presentano pianure...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK