Registrati     Accedi    
vacanze
Liguria, Loano

Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge

Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 0
Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 1
Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 2
Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 3
Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 0
Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 1
Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 2
Una città tutta da scoprire ..oltre il mare e le spiagge 3
Nella Riviera Ligure delle Palme è situata Loano, la famosa città di mare che viene apprezzata soprattutto in estate quando viene popolata da turisti sia italiani sia stranieri pronti a godersi lo splendido mare e le sue spiagge. Vorrei, però,  invitarvi a visitarla in qualsiasi momento dell’anno, perché, come leggerete di seguito, scoprirete che Loano, oltre al mare, ha tante altre cose da offrire!

Le “Fontane d’arte” è una particolare iniziativa del Comune di Loano che ha permesso di rappresentare l’arte nei  punti maggiormente frequentati dai cittadini e dai turisti e mi riferisco ovviamente in primis alla passeggiata del lungomare. Le Fontane diventano un luogo in cui ritrovarsi in compagnia di amici, ma anche per leggere un buon libro in assoluta pace. Sono vere e proprie esposizioni d’arte a cielo aperto e, oltre ad essere presenti lungo la passeggiata a fianco del mare valorizzano molte zone di Loano. Sono stati coinvolti nel progetto importanti artisti contemporanei: Bruno Chersicla con il “Nettuno”, Ugo Nespolo con “In cima al mondo”, Walter Valentini con “le misure, il cielo”, Sandro Lorenzin con “la fontana delle ore” e Fulvio Filidei con “le vibrazioni ritmiche loanesi”. Tutte queste magnifiche opere affondano le radici nella storia della città, a partire dall’epoca del governo da parte della famiglia Doria.

I dintorni dell’entroterra sono molto interessanti da visitare, in particolar modo vi suggerisco il Santuario dei SS Cosma e Damiano, bellissimo luogo per godere della vista panoramica sul porto e sui colli sottostanti, proprio da questo punto la passeggiata può continuare scendendo verso il mare attraverso il sentiero che porta al “Bric dei Cinque Alberi” un tipico castellare dell’epoca pre romana. Da Verzi, invece, inizia il percorso che giunge al Rifugio di Pian delle Bosse, e anche in questo punto si apre una magnifica visuale sul mare. Da qui è possibile proseguire per il Monte Carmo, uno tra i più alti monti del Savonese.

Il Convento di Monte Carmelo, oggi ritiro dei padri Carmelitani Scalzi, è un edificio imponente iniziato nel 1500 e ultimato nel 1610 circa, richiedendo importanti lavori preliminari tra cui la costruzione di un maestoso ponte monumentale che dal borgo del castello sale fino alla piazza e dal lato opposto si arriva tramite una rampa con strada acciottolata. Oggi il Convento è visitabile, soprattutto assistendo alle Sante Messe che vengono celebrate, al suo interno è presente un negozietto in cui si vendono prodotti erboristici realizzati direttamente con le erbe officinali sapientemente coltivate e curate all’interno del Monastero.

Se siete a Loano non potete perdervi la passeggiata nel Caruggio di Loano, ovvero una intersecazione di vicoli nei quali è assolutamente piacevole passeggiare per ammirare negozietti di ogni tipo, dall’abbigliamento alla vendita del pesce, dalle panetterie alle botteghe con i tipici prodotti alimentari liguri, dalle librerie a piccoli ma confortevoli ristoranti, e camminando per le vie si rimane inebriati dalla moltitudine e dalla varietà di odori che caratterizzano i Caruggi! A metà del percorso si può osservare Porta Passorino, innalzata nel 1774 sopra una torre con stemmi sabaudi ed un orologio e proprio per questo attualmente viene chiamata la  Torre dell’Orologio.

Loano e la Riviera Ligure delle Palme vi aspettano!
Potrebbero interessarti anche
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK