Registrati     Accedi    
vacanze
Toscana, San Marcello Pistoiese

Passeggiando...sospesi

Passeggiando...sospesi 0
Passeggiando...sospesi 1
Passeggiando...sospesi 2
Passeggiando...sospesi 3
Passeggiando...sospesi 0
Passeggiando...sospesi 1
Passeggiando...sospesi 2
Passeggiando...sospesi 3
La primavera, le giornate calde e soleggiate, i fiori appena sbocciati e i prati verdi, fanno venire una voglia matta di evadere!

Insomma, diciamocelo, la stanchezza incombe e le vacanze estive sono ancora lontane, è inutile, ci vogliono delle piccole pause!
Ed è a questo proposito che avrei un suggerimento da proporvi per trascorrere un weekend all’insegna dell’avventura e del relax tra la natura. Che siate una coppia, o accompagnati dai vostri bambini, San Marcello Pistoiese è il luogo che fa per voi!

Un ponte sospeso a 36 mt di altezza, sostenuto da 4 cavi d’acciaio, per una lunghezza di 227 mt, collega i due versanti del torrente Lima, tra Mammiano Basso e Popiglio. Un percorso interamente percorribile per gli avventurosi amanti della natura, che ovviamente non soffrono d vertigini!

Questo ponte sospeso venne inaugurato nel 1923. La sua costruzione è dovuta al Conte Vincenzo Douglas Scotti, direttore del laminatoio di Mammiano Basso. La funzione di questa struttura era di permettere agli operai delle fabbriche metallurgiche, site tra le montagne, di raggiungere il luogo di lavoro in brevissimo tempo, passando da una sponda all’altra del torrente e senza percorrere lunghi tragitti.

Oggi il ponte sospeso è entrato a far parte del Guinness dei Primati per la sua lunghezza ed avendo perso la sua funzione d’origine, è diventato meta frequentata da turisti avventurosi e propensi a provare l’emozione di una traversata nel vuoto con uno scenario circostante davvero stupendo.

E per i veri temerari è possibile avventurarsi sul ponte anche di notte, infatti nel 2014 è stata inaugurata l’illuminazione notturna.

Conclusa quest’esperienza adrenalinica, se vi resta ancora del tempo, vi consiglio di spenderlo in una visita a Pistoia.
A circa un’ora di auto da San Marcello dista la “città quadrata”, notevole centro culturale toscano, merita sicuramente una visita.

Protetta dalle sue storiche cinta, questa città ha un fascino tutto da scoprire e da capire. Qui potrete ammirare un mix di arte ed architettura di diverse epoche: dal barocco al gotico, dal medioevo al romano.

Numerose sono le chiese e gli edifici storici. Tra questi il Duomo di San Zeno e la Torre Catalina, sono una tappa d’obbligo. Percorrendo le vie del centro è possibile scorgere la bellissima Fortezza di Santa Barbara e Palazzo Fabroni, che oggi è un importante museo d’arte contemporanea.

Infine concedetevi qualche peccato di gola o qualche acquisto nelle botteghe artigiane, è un ottimo modo per concludere il vostro weekend d’evasione!
Potrebbero interessarti anche
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017
Europa

10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017

NON TEMETE, LE VACANZE SON PER TUTTI E PER TUTTE LE TASCHE!!!
Una città colorata e cosmopolita
Iralanda, Galway

Una città colorata e cosmopolita

Ecco una grande città svilupparsi lungo le rive del fiume Corrib. Considerata la capitale...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK