Registrati     Accedi    
vacanze
Isola d'Elba

In cima alla lista!

In cima alla lista! 0
In cima alla lista! 1
In cima alla lista! 2
In cima alla lista! 3
In cima alla lista! 0
In cima alla lista! 1
In cima alla lista! 2
In cima alla lista! 3
Se si è amanti della vita di mare e si arriva in Italia, una tappa obbligatoria è sicuramente la più vasta isola della Toscana, l’Isola d’Elba. Famosissima in tutto il mondo, offre ai turisti un favoloso mix di attività culturali come i castelli e le cittadine in alture ma anche ricreative: escursioni, mountain bike, nuoto, immersioni subacquee e attività da spiaggia.

Soprannominata la ‘piccola Sardegna’, è da anni una meta ambitissima per le vacanze estive ed offre circa 150 spiagge di tutti i tipi, a partire dalla sabbia fine alle scogliere con un bellissimo mare cristallino. In più, tutta l’isola è percorribile in poco più di un’ora d’auto, quindi è molto comoda da visitare.
I paesi non sono molti, ma quei pochi meritano tutti di essere visti. Tra i più noti vi è  Marina di campo oppure Capoliveri, un piccolo borgo tra i più antichi dell’isola, che  sorge in collina e regala dei bellissimi punti di vista, offrendo una tranquilla vita serale, con un’ampia scelta di locali tipici.

Qui è d’obbligo vedere le Miniere di Capoliveri.
In questa struttura, la cui attività è cessata qualche decennio fa, è possibile visitare l’interno della vecchia miniera con una guida professionista, dove ci si può rendere conto delle condizioni di lavoro di questi minatori.

E infine Porto Azzurro. Molto popolare tra i giovani, ha un piccolo porto caratteristico ed offre piacevoli passeggiate e aperitivi tutti da provare.
La città più importante e grande è Porto Ferraio e a soli 4 km si trova la Villa di Napoleone, Villa San Marino.
La reggia  vera e propria è piccola e modesta, da non confondersi con la maestosa struttura sottostante realizzata pochi decenni più tardi.

I semplici piatti tipici di quest'isola, si basano sulle risorse offerte dall'ambiente. Fra i piatti marinari è indispensabile assaggiare il cacciucco, la zuppa di favolli, grossi granchi, e le piccole chiocciole, che si raccolgono sugli scogli, il baccalà e porri selvatici. Molto apprezzati sono gli "zerri", pesci simili alle sardine, preparati fritti, in umido e marinati.

Per arrivare all’isola d’Elba è possibile prendere l’aereo siccome Marina di Campo è provvista di un piccolo aeroporto, ma il mezzo più comune per arrivarci è il traghetto da Piombino a Portoferraio, la città principale, Rio Marina o Porto Azzurro.

Se quello che cercate e fare vita di mare, ma allo stesso tempo divertirvi con attività particolari come snorkeling, immersioni, escursioni, trekking, mountain bike, l’Elba saprà di certo come accontentarvi.
Potrebbero interessarti anche
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK