Registrati     Accedi    
vacanze
Puglia, Gallipoli

La perla dello Ionio

La perla dello Ionio 0
La perla dello Ionio 1
La perla dello Ionio 2
La perla dello Ionio 3
La perla dello Ionio 0
La perla dello Ionio 1
La perla dello Ionio 2
La perla dello Ionio 3
Le vacanze si stanno avvicinando e se tra le vostre mete estive ci fosse l’incantevole Puglia vi consiglio di visitare la città di Gallipoli. Essa è una magnifica cittadina da scoprire e visitare, ricca di fascino e di bellezza, infatti sono molteplici gli elementi che si nascondono all’interno di questa antica città marinara. Non a caso è stata soprannominata la Perla dello Ionio! Andiamo quindi alla scoperta dei luoghi, degli edifici, degli scorci assolutamente da non perdere durante la vostra permanenza a Gallipoli.

Per  gli amanti del mare e delle spiagge non avrete che l’imbarazzo della scelta! La Spiaggia della Purità è situata proprio a ridosso del Borgo antico della città, molto apprezzata e frequentata sia da turisti che dagli abitanti, al termine degli anni ‘60 si potevano ancora trovare delle strutture di legno su delle palafitte, un rudimentale esempio di cabina per i frequentatori della spiaggia.

Spiaggia di Baia Verde è situata a quasi due Km dalla città, è un magnifico angolo caratterizzato dalla sabbia fine e dorata e dal mare dall’acqua chiara e cristallina. Il nome prende spunto dai particolari e magnifici riflessi color smeraldo che assume il mare proprio in questo punto della costa.

Nella riserva dell’Isola di San’Andrea si trova Punta Pizzo. Un’area da sogno contraddistinto da pinete, sabbia bianca e acqua trasparente, un luogo ideale per chi ama stare a contatto con la natura circondato dall’inconfondibile profumo del timo e del rosmarino . Questo posto è anche caratterizzato dalla presenza di animali selvatici come il gabbiano corso.
Poco distante da Gallipoli si trova Punta della Suina, un altro magnifico angolo di paradiso che ogni anno accoglie centinaia di turisti, infatti qui è  possibile trovare uno tra gli stabilimenti balneari più in voga della zona.

Dal punto di vista storico e culturale, Gallipoli ha moltissimo da offrire ai suoi numerosissimi visitatori. La città si suddivide tra il borgo e il centro storico.  Il castello di Gallipoli sorge proprio nel centro storico della città e risale al XIII secolo, magnifica struttura edificata per difendere la città è caratterizzata dalla presenza di cinque torri. Durante il periodo estivo un’area del castello viene utilizzato come cinema all’aperto.
Il Borgo antico è circondato completamente dal mare ed è situato su un’isola di origine calcarea, in questo luogo sono presenti numerosi palazzi storici come Palazzo del Seminario e Palazzo Venneri, oltre a molte antiche chiese come la Chiesa della Purità e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Un cenno particolare per  la Fontana Greco – Romana di Gallipoli, descritta da molti come la più antica d’ Italia, essa fa da cerniera tra la parte antica e il borgo attuale della città. Da questa fonte anticamente si attingeva l’acqua fresca e potabile che veniva poi distribuita a tutti gli abitanti della città.

A tutti voi non rimane che scoprire di persona questa magnifica Perla dello Ionio.
Potrebbero interessarti anche
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK