Registrati     Accedi    
vacanze
Soverato

Affascinanate angolo della Calabria

Affascinanate angolo della Calabria 0
Affascinanate angolo della Calabria 1
Affascinanate angolo della Calabria 2
Affascinanate angolo della Calabria 3
Affascinanate angolo della Calabria 0
Affascinanate angolo della Calabria 1
Affascinanate angolo della Calabria 2
Affascinanate angolo della Calabria 3
Uno dei centri di riferimento della costa jonica è senza dubbio la città di Soverato, situata  nel Golfo di Squillace, è ricca di fascino grazie ai suoi panorami, ai suoi colori, alla sua storia. Il mare di Soverato è sicuramente uno dei punti di maggior richiamo per i turisti per via del colore azzurro intenso e limpido, talmente limpido che è addirittura possibile riuscire a scorgere molti cavallucci marini, oltre a pesci, alcuni rari come ad esempio il pesce ago. Proprio per salvaguardare queste specie animali e vegetali, nel 2008 è stata creata l’associazione del Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”. E proprio in centro città è possibile visitare l’acquario marino  comunale, il più grande per dimensioni di tutto il Sud Italia!

Trascorrere le vacanze a Soverato sarà a dir poco idilliaco, anche grazie al clima particolarmente soleggiato, poco afoso e ventilato, e oltre alle magnifiche spiagge dove potersi abbronzare all’insegna del sole e del relax, al mare cristallino in cui fare vigorose nuotate, scoprirete che questa città ha moltissime attrazioni da offrire!

Il centro di Soverato si suddivide in tre zone: la prima è affacciata sul mare, la seconda si snoda verso le colline e la terza viene identificata come la “vecchia” Soverato. Infatti, per chi volesse fare un vero e proprio viaggio nel passato, è possibile salire fino alla zona vecchia della città, luogo in cui sono conservati i ruderi dell’antico borgo medievale. La Chiesa di Maria Santissima Addolorata conserva molte opere artistiche di elevato pregio come la Pietà marmorea realizzata da Antonello Gagini. Sempre in ambito religioso meritano assolutamente una visita la chiesa di Sant’Antonio da Padova, da cui è possibile godere di un magnifico panorama sul Golfo di Squillace, oltre al monastero di Santa Maria della Pietà collocato sul torrente Beltrame.

Soverato è il posto ideale anche per accontentare i palati più pretenziosi! Inutile sottolineare quanto sia gustosa e ricca la cucina calabrese. Dall’olio locale prodotto artigianalmente, alla carne saporita, ai formaggi freschi olltre ovviamente al pesce appena pescato! Gli amanti del vino potranno degustare il “tipo Cirò” che è possibile scegliere tra le varietà di bianco, rosso e rosato.

Raggiungere Soverato non è complicato, basta organizzarsi! L’aeroporto più vicino è  a circa 60 km di distanza, quello di Lamezia Terme. Per chi si sposta in macchina deve seguire l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscire a Lamezia Terme e continuare per la strada statale fino all’uscita per  Soverato.

Il sole della Calabria vi aspetta!
Potrebbero interessarti anche
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK