Registrati     Accedi    
vacanze
Repubblica Ceca, Lysà Hora

Una succulenta escursione

Una succulenta escursione 0
Una succulenta escursione 1
Una succulenta escursione 2
Una succulenta escursione 3
Una succulenta escursione 0
Una succulenta escursione 1
Una succulenta escursione 2
Una succulenta escursione 3
La Repubblica Ceca offre numerose attrattive turistiche per tutti i gusti: Praga è un sogno, la Boemia è incantevole, ma oltre alle opere dell'uomo, quest'area geografica ospita una quantità esagerata di panorami naturali davvero unici. Non troppo distante da Kiev, ad esempio, si trovano i monti Beskydy, fra Moravia e Slesia. Seguendo il corso dei fiumi Dnipro e il Lybid, ci si trova davanti ad un insieme di verdeggianti catene montuose la cui silenziosa e imponente magnificenza non può che lasciare senza fiato.

Gli itinerari caldamente raccomandati dai  locali non sono pochi, ma io ne ho scelti due in particolare: l'escursione sul monte Lysá e quella sul Radhošt'. Il primo è il più alto del circondario, con i suoi 1325 metri. Il monte Lysá prende il nome dai tratti essenzialmente desolati e anonimi che lo contraddistinguono – proprio come il nostrano monte Calvo, di cui il monte Lysá è di fatto omonimo. Per raggiungere la vetta esiste una strada battuta e sicura, affrontabile sia a piedi che in bicicletta. Autobus e automobili possono percorrere questa via che collega i rifugi dislocati lungo il percorso.

Noi siamo partiti da Ostravice, seguendo un sentierino segnalato, immerso nel verde, lungo meno di dieci km. Ci siamo fermati al rifugio Lysá hora per ristorarci, e sono rimasta stupita dalla cucina: solitamente i nostri rifugi offrono più che altro piatti rustici: coniglio, polenta e simili. Invece, su consiglio di un amico, mi sono lanciata e ho concesso una possibilità ad una zuppa tipica, la “valašská kyselica”, che mi è stata servita in una terrina di un caldo color biscotto invitante di per sé. Questa zuppa tradizionale della Valacchia contiene funghi secchi, crauti, burro (in quantità), salsiccia piccante, tante spezie, patate e molta panna acida. Non avrei più voluto smettere di mangiarne! Il cammino sebbene lungo è stato decisamente agevole.

La quiete e la bellezza del paesaggio mi hanno fatto ripensare all'opera di Musorgskij che si sospetta possa essere stata ambientata proprio sul monte Lysá: sto parlando di “Una notte sul monte Calvo” che ha ispirato il cortometraggio su Čërnobog incluso nel cartone animato “Fantasia” e ha popolato gli incubi di buona parte dei miei coetanei. La desolazione, il silenzio e la predominanza della natura a perdita d'occhio non possono del resto lasciare insensibile lo spirito di nessuno, artista o viaggiatore che sia.

Senza avere alcun incubo sul guardiano del buio, per fortuna, il giorno dopo ho indossato i miei scarponi e ho marciato da Pustevny alla volta del  più accessibile e altrettanto amato Radhošt'. Le religioni pagane e le leggende locali vedono in questa montagna il rifugio del dio Radegast, protettore del sole, della guerra, della vittoria e dell'abbondanza, in notevole contrapposizione al più tetro  Čërnobog. La storia di Radegast viene presentata lungo il cammino da Pustevny in dieci tappe didattiche.

Sembra che nel nono secolo, dove ora si trova un piccolo santuario dedicato a Cirillo e Metodio sorgesse proprio un tempio di Radegast... Che oggigiorno, se non altro, compare su gran parte delle etichette dell'ottima birra prodotta in zona!
Potrebbero interessarti anche
Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal
Somerset, Glastonbury

Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal

Discussa cittadina che attira tanto appassionati di neopaganesimo e new age quanto amanti...
Fine ed inizio
Germania, Berlino

Fine ed inizio

L’East Side Gallery si trova a lato del fiume Sprea, il principale corso d’acqua che bagna.
Relax e divertimento in Croazia
Vodice

Relax e divertimento in Croazia

Siete indecisi sulla meta da scegliere per le vacanze estive? Oggi vogliamo consigliarvi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK