Registrati     Accedi    
vacanze
Trentino-Alto Adige, San Candido

I sapori della Val Pusteria

I sapori della Val Pusteria 0
I sapori della Val Pusteria 1
I sapori della Val Pusteria 2
I sapori della Val Pusteria 3
I sapori della Val Pusteria 0
I sapori della Val Pusteria 1
I sapori della Val Pusteria 2
I sapori della Val Pusteria 3
In Alta Val Pusteria troviamo un particolare e caratteristico comune in provincia di Bolzano e vicinissimo al confine con l’Austria: San Candido. Siamo nel cuore delle Alpi, dove la montagna e la natura si impongono maestosamente agli occhi di noi umili visitatori. Percorrendo le strade si avverte un profondo senso di rispetto verso tutto ciò che circonda il paesaggio, pulizia e bidoni per la raccolta dei rifiuti sono ovunque e in perfetto ordine. E’ una cosa molto rassicurante che già la dice lunga sul carattere e sul rigore degli abitanti del luogo.

Visitiamo San Candido in una calda giornata di agosto, il primo luogo in cui ci addentriamo è la sua  omonima Collegiata. Monumento medievale in stile romanico del Tirolo considerato tra i più importanti della zona, è  adiacente a un complesso monastico. La Chiesa al suo interno è molto sobria, all’esterno troviamo un suggestivo cimitero in tipico stile tirolese dove è possibile ammirare le croci realizzate da il fabbro locale, Happacher, un artista molto valido tra i migliori del posto. Camminare  in doveroso silenzio e rispetto  tra le lapidi e i monumenti cimiteriali, ammirando le toccanti dediche scritte in memoria ai propri cari  aiuta a capire quanta profonda fede  abbiano  gli abitanti di San Candido. Rimanendo in tema religioso, situata nei pressi della piazza principale, nel centro del paese troviamo la parrocchia di San Michele Arcangelo. Bellissima e austera, con il suo campanile con il tetto a bulbo, al suo interno ammiriamo bellissimi affreschi e decorazioni  oltre alle panche in legno tutte realizzate a mano.

Siamo venuti a conoscenza che da San Candido esiste un piacevolissimo percorso ciclabile. Quaranta Km e si raggiunge Lienz  attraversando torrenti, boschi, prati verdi, pascoli e avvolti dal  magnifico paesaggio di montagna. Lungo la strada non mancano luoghi dove fermarsi, attrezzati con panchine e tavoli, oltre a negozietti dove poter acquistare prodotti tipici, inoltre in bicicletta si passa proprio davanti alla fabbrica della Loacker ed  è possibile visitare il suo interno e gustare le prelibatezze che offre.

Arrivati a Lienz si può  ritornare a San Candido caricando le biciclette sul treno e stando comodamente seduti per recuperare le forze!
Un luogo davvero meraviglioso che abbiamo visitato, con un panorama talmente unico e mozzafiato che fatico a ricordare di averne visto un altro tanto bello, è il lago di Braies. Si tratta di un piccolo lago alpino all’interno della Val di Braies, si trova lateralmente alla Val Pusteria. Appartenente al patrimonio dell’Unesco, è considerato la Perla delle Dolomiti.

Per parcheggiare le auto è possibile usufruire una delle tre aree apposite per moto, auto, pulman o camper, poste nei pressi del luogo. Dal parcheggio, dopo una breve passeggiata si arriva all’hotel Pragser Wildsee e da lì si inizia l’escursione per il lago. Sulle sponde della spiaggia si apre improvvisamente, davanti ai propri occhi, una vista meravigliosa, il paesaggio e l’acqua hanno dei colori talmente perfetti che sembra quasi di essere all’interno di un dipinto. L’escursione intorno al lago ha una durata di circa un paio di ore di percorso a piedi. Potete pranzare al sacco seduti sulle sponde dell’acqua oppure in alcune pinete attrezzate con tavoli e panchine di legno. Mi raccomando munitevi di scarponcini, se possibile, visto che ci sono parecchie salite e discese e in alcuni punti le pietre rischiano di far scivolare. E’ possibile anche noleggiare una barca a remi per fare una romantica e indimenticabile attraversata del lago di Braies.
Potrebbero interessarti anche
Una città colorata e cosmopolita
Iralanda, Galway

Una città colorata e cosmopolita

Ecco una grande città svilupparsi lungo le rive del fiume Corrib. Considerata la capitale...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
Alla ricerca di un pò di frescura
Valle d'Aosta, Fénis

Alla ricerca di un pò di frescura

Questo week end ho portato avanti il mio progetto di visitare i borghi più belli d'Italia...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK