Registrati     Accedi    
vacanze
Liguria, Finalborgo

Rivivere il passato all’interno delle mura medievali

Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 0
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 1
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 2
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 3
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 0
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 1
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 2
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali 3

Una estate di parecchi anni ero in villeggiatura in un paese della Liguria. Non essendo espertissima dei luoghi e dei paesi in cui mi trovavo, una mattina girovagando con l’auto mi sono persa ritrovandomi al confine con Finale Ligure, in provincia di Savona, nello specifico il cartello stradale indicava la scritta “Benvenuti a Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia”. Colpi di fortuna che capitano quando meno ce lo aspettiamo!

Ho parcheggiato la macchina nei pressi della città, preso borsa e macchina fotografica per andare alla scoperta dell’affascinante luogo in cui ero finita per puro caso.

Finalborgo, a pochi passi dal mare, è situato all’interno di una cerchia muraria di origine medievale eretta nel 1447 dal marchese Giovanni del Carretto, al termine della sfortunata guerra contro Genova, ed è possibile entrare all’interno del paese attraverso quattro porte di accesso: Porta Reale nella parte orientale, Porta Romana collocata a nord, Porta Testa ad occidente e Porta della Mezza Luna che si trova lungo il tratto della strada Beretta.

La Basilica di San Biagio, collocata nella omonima piazza, fu eretta nel XVII secolo. Esternamente la facciata è incompiuta in pietra grezza, divisa in tre navate con al centro la cupola, mantiene ancora l’originale e particolare campanile ottagonale. Nella chiesa interna si trova uno splendido monumento funebre dedicato a Sforza Andrea del Carretto e un maestoso pulpito in marmo, opera di Boccaccio, rappresentante la “Visione di Ezechiele”.

La Chiesa e il Convento di Santa Caterina, costruiti nel 1359, ospitano il Museo Archeologico, l’Oratorio dei Disciplinanti volto a ospitare mostre ed esposizioni e una sala congressi. Il tutto in un’affascinante ambientazione tra storia e religione, valorizzato dai meravigliosi chiostri comunicanti che si trovano al suo interno.

Fuori dal perimetro delle mura e ad una altitudine di 50 metri si trova l’imponente Castello San Giovanni, edificato tra il 1640 e 1644, con la funzione di aumentare le difese proprio sopra il punto in cui le valli del Pora e dell’Aquila si incontrano. La fortezza venne parzialmente distrutta dopo la sottomissione alla città di Genova. Nel 1822 fu trasformato in penitenziario e a partire dal 1960 è di proprietà statale e recentemente è stato restaurato

In Piazza del Tribunale è collocato il Teatro delle Udienze, luogo ideale per gli amanti del teatro e della musica, infatti è sede di moltissimi eventi, spettacoli e concerti dal vivo, che si svolgono durante tutto l’anno. E sempre rimanendo in argomento di teatri, in piazza Aycardi, si trova l’omonimo antichissimo teatro civico, risalente al 1804 e costruito per volere delle famiglie più influenti e potenti di Finalborgo al fine di dotare la città di un locale adeguato volto all’istruzione dei giovani e alla formazione dei “buoni costumi”. Nel 1965 il teatro Aycardi fu chiuso a causa di pericolo di crolli ma recentemente sono state fatte importanti opere di ristrutturazioni esterne in attesa del recupero integrale.

Inutile dirlo, Finalborgo incanta con la sua atmosfera d’altri tempi e trasuda storia da ogni angolo, da ogni pietra, da ogni via e una volta all’anno, durante l’estate, grazie ad una emozionante rievocazione storica è possibile fare un salto indietro nei secoli in cui la città torna ad essere popolata da antiche botteghe, locande, personaggi in costumi d’epoca ed animata da giocolieri, mangiafuoco, giullari e musicanti celtici.

Potrebbero interessarti anche
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK