Registrati     Accedi    
vacanze
Emilia Romagna, Gropparello

Ferragosto per grandi e piccini

Ferragosto per grandi e piccini 0
Ferragosto per grandi e piccini 1
Ferragosto per grandi e piccini 2
Ferragosto per grandi e piccini 0
Ferragosto per grandi e piccini 1
Ferragosto per grandi e piccini 2
Gropparello è un piccolo comune situato in Emilia Romagna, e rappresenta un'ottima meta per una gita in famiglia: arte, tanto verde, storia e buona cucina... Cosa desiderare di più?

Gropparello è semplice da raggiungere, si trova a circa trenta km da Piacenza in Val Vezzena. Guardando fuori dal finestrino dell'automobile, ai nostri occhi subito si presentano pianure e dolci colline attraverso le quali si snoda il fiume che presta il suo nome alla valle.

Il castello che ha reso celebre il borgo si nota quasi subito, antico e fiero su uno sperone di roccia, affacciato sul fiume. Anche se ora è una residenza privata, a partire dall'VIII secolo è stato sede militare degli scontri che si accesero fra Guelfi e Ghibellini. Sembra un edificio uscito da un'illustrazione di un libro: mura merlate, due ponti levatoi, le torri... Pura magia. Il giardino che circonda il castello è il primo parco emotivo in Italia, si chiama “parco delle fiabe”, non a caso in esso è stata accuratamente ricreata l'atmosfera di un medioevo fantasy con tanto di creature fantastiche, come fate, folletti e orchi. Ogni bambino si sente il benvenuto ed è coinvolto dalle vicende dei personaggi che popolano il parco, come i maghi e le streghe a caccia di erbe per le loro pozioni e il misterioso uomo albero. Le attività che il castello offre sono così numerose che praticamente è visitabile in ogni stagione con qualche nuova offerta: la prossima è prevista per Ferragosto.

I bambini, travestiti da dame e cavalieri, il 15 agosto saranno guidati dall'eroico cavaliere bianco in una crociata contro orchi e streghe. Non ho mai visitato un castello vivo quanto Gropparello: ciclicamente si organizzano rievocazioni medievali con assalti al castello o ricchi sponsali, caccia ai fantasmi (fra i quali quello della moglie del castellano che venne murata viva nel tredicesimo secolo), mercatini, feste agresti e feste a tema, come quella centrata sul ciclo arturiano e mago Merlino. Consiglio di visitare il sito, sempre aggiornato e ricco di informazioni. Non c'è da meravigliarsi che spesso e volentieri anche le scuole organizzino giornate di socializzazione e visite guidate del castello e del parco che lo circonda, chi non vorrebbe vivere un'esperienza del genere!

Mi sono divertita a esplorare Gropparello come adulta, ma penso che se l'avessi visto da bambina sarebbe stato come vivere in un sogno. Veniamo a qualche informazione di carattere più pratico. Sebbene non sia certo economico, esiste la possibilità di pernottare direttamente nel castello (soluzione che spesso viene scelta da coloro che decidono di fare di questo luogo magico la cornice per il loro matrimonio). Si possono degustare pietanze speciali nella taverna medievale. Chi fosse in cerca di soluzioni più turistiche può provare l'esperienza di uno dei tanti b&b situati nel borgo: io ho optato per il Monpoupon che si trova nella vicina frazione di Groppovisdomo, una struttura in pietra e legno estremamente pulita ed ospitale, dotata di un giardino interno comune sicuro e piacevole per far giocare i bambini mentre ci si gode lo spettacolo offerto dai colli piacentini. Siccome le attività possibili fra visite alle vicine città d'arte e trekking in collina sono davvero numerose, suggerisco scarpe molto comode e abbigliamento confortevole!
Potrebbero interessarti anche
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK