Registrati     Accedi    
vacanze
Liguria, Imperia

Atmosfere marinare e panorami da sogno

Atmosfere marinare e panorami da sogno 0
Atmosfere marinare e panorami da sogno 1
Atmosfere marinare e panorami da sogno 2
Atmosfere marinare e panorami da sogno 3
Atmosfere marinare e panorami da sogno 0
Atmosfere marinare e panorami da sogno 1
Atmosfere marinare e panorami da sogno 2
Atmosfere marinare e panorami da sogno 3
Siete alla ricerca di una piacevole località di mare, lontana dal turismo di massa, dove trascorrere una breve vacanza o un fine settimana? Imperia è il posto che fa per voi.

La città è costituita da due diversi nuclei, Oneglia, nella parte orientale e Porto Maurizio nella parte più occidentale. Il quartiere di Porto Maurizio è quello più pittoresco, grazie alla sua ubicazione arroccata su un promontorio. Qui vale certamente la pena fare una passeggiata nell'affascinante quartiere Parasio.

La passeggiata che vi consiglio parte dal Duomo dedicato a San Maurizio, un'imponente chiesa neoclassica al cui interno si possono ammirare numerosi dipinti e statue, e si snoda attraverso i “caruggi”, i suggestivi vicoli e scalinate fiancheggiate da antiche case, arrivando alla Chiesa di San Pietro, la chiesa più antica di Imperia con la sua facciata in tipico stile barocco ligure e alla Chiesa di Santa Chiara, che fa parte di un convento di monache di clausura, annesso al quale si trova il loggiato con l'antico torrione, che nei tempi antichi serviva come postazione di avvistamento contro i pirati. Dal caratteristico loggiato su gode una spettacolare vista sul mare che non ho dubbi, non potrete resistere dall'immortalare con qualche bella fotografia.

Se siete alla ricerca di scorci incantevoli non perdetevi l'occasione di percorrere il Lungomare Moriani, meglio conosciuto come la passeggiata degli innamorati, che costeggia il mare nel tratto tra Borgo Foce e Borgo Marina. Dopo un prolungato periodo di chiusura la passeggiata è stata riaperta dopo un progetto di riqualificazione. Sebbene non sia particolarmente conosciuta dai turisti, questa bellissimo lungomare è, a mio avviso, uno dei tratti più suggestivi della Liguria.

Come detto in apertura, Imperia è una città di mare e vanta numerose spiagge, sia libere che attrezzate. Amate la sabbia oppure preferite i ciottoli o magari gli scogli?  Qui non c'è che l'imbarazzo della scelta, visto che ogni zona ha caratteristiche differenti. Nella zona di Oneglia troverete in prevalenza spiagge di ciottoli, mentre a Porto Maurizio, ed in particolare nei borghi Marina e Prino troverete soprattutto spiagge con sabbia, la più famosa delle quali è la Spiaggia d'oro, che gode anche di una suggestiva vista sulla cattedrale.

Se avete voglia di visitare qualcosa di veramente particolare non perdetevi la splendida Villa Grock, nella frazione di Oneglia. La villa venne acquistata negli anni Venti del secolo scorso dal clown Grock, eclettico artista, considerato una vera e propria star conosciuta a livello internazionale, fino al suo ritiro dalle scene nel 1954. L'incontro dell'artista con Imperia fu casuale. Recatosi in visita ai suoceri che vi si trovavano in villeggiatura nel 1920 ne rimase talmente affascinato da decidere di comprarvi casa e vi fece costruire la meravigliosa villa che possiamo ammirare oggi. Quella che avrebbe dovuto essere solamente una casa di vacanza divenne la residenza di Grock. La villa e il parco sono stati acquistati dalla Provincia di Imperia nel 2002 e oggi in suo onore all'interno della villa è stato allestito un percorso dedicato all'arte dei clown. Non serve essere dei bambini per rimanere affascinati da questo luogo magico, dove la vostra immagine si rifletterà in specchi magici, rimarrete a bocca aperta nella sale delle meraviglie, vi stupirete nella Sala del Re Giullare o rivivrete le emozioni circensi, incluse le fragranze di fieno e zucchero filato nella Sala del Circo. Assolutamente spettacolare il parco, il cui progetto è stato guidato personalmente da Grock, fatto che spiega lo stile assolutamente unico di questo luogo incantato.

Un aspetto certamente non marginale del vostro soggiorno a Imperia sarà quello enogastronomico. La cucina ligure gode, giustamente, di un'ottima fama. Imperia non fa eccezione a questa regola e propone gustose specialità che hanno un forte legame con i prodotti del territorio. Una ricetta molto antica, che risale addirittura al Quattrocento è quella della Sardenaria, conosciuta anche con il nome di Pizza all'Andrea, in onore dell'ammiraglio Andrea Doria, una pizza farcita con sugo di pomodoro con cipolla tritata, acciughe, origano, capperi, spicchi d'aglio e dalle deliziose olive taggiasche.
E che dire dei pansotti alle erbe, conditi con salsa di noci? Una vera prelibatezza da gustare magari in uno dei ristorantini sul mare o nelle atmosfere antiche del centro storico.
Potrebbero interessarti anche
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
Segreti e misteri nel circondario della metropoli
Lombardia, Morimondo

Segreti e misteri nel circondario della metropoli

Una città antica, dove ancora oggi respiriamo aria di storia....
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK