Registrati     Accedi    
vacanze
Svizzera, Montreux

Atmosfere mediterranee sul Lago Lemano

Atmosfere mediterranee sul Lago Lemano 0
Atmosfere mediterranee sul Lago Lemano 1
Atmosfere mediterranee sul Lago Lemano 0
Atmosfere mediterranee sul Lago Lemano 1
Con la sua ricca vegetazione di palme, pini e cipressi, un clima mite che le conferisce un'atmosfera tipicamente mediterranea e il lago Lemano con le montagne sullo sfondo, Montreux si merita decisamente l'appellativo di capitale della Riviera Vodese.

D'altronde l'incanto di Montreux attira da decenni visitatori da tutto il mondo tra cui Charlie Chaplin e Freddy Mercury, tanto per citarne due. Il legame tra Montreux e Freddy Mercury è particolarmente intenso.
Giunto a Montreux nel 1978 per partecipare al celebre Jazz Festival che si tiene ogni anno in estate, il leader dei Queen rimase talmente incantato da Montreux da decidere di trasferirsi qui.  Montreux gli ha reso onore con una sua statua sul lungolago e l'allestimento di un'esposizione permanente Queen – The Studio Experience all'interno dei mitici Mountain Studios, dove i Queen registrarono 7 album, compreso l'album Made in Heaven, l'ultimo prima della morte di Freddy Mercury. Per i fans dei Queen, ma più in generale per tutti gli appassionati di musica, visitare di persona questo luogo è una vera e propria esperienza. Nella sala di regia tutto è rimasto invariato come ai tempi in cui i Queen erano soliti lavorare qui. Potrete addirittura cimentarvi nel vostro personale remixaggio di qualche classico dei Queen sulla riproduzione della mitica console di registrazione Neve.
  
Durante il giorno godetevi il piacere di una passeggiata sul lungolago con gli eleganti edifici costruiti nell'epoca Belle Epoque e poi procedete verso la collina, attraverso la città vecchia in direzione della bella Chiesa di San Vincenzo. La città vecchia è pittoresca e intima, quasi a contrapporsi al glamour del Lungolago. Eccoci dunque ad ammirare dei piccoli bistrots, fontanelle con acqua di fonte, strade acciottolate che si inerpicano verso la collina. Raggiunta la chiesa di San Vincenzo, la meravigliosa vista sul lago e sui vigneti sottostanti vi ripagherà della camminata per raggiungere la meta. La chiesa, dedicata a San Vincenzo, patrono dei Vignaioli, venne costruita nel 15° secolo sui resti di una preesistente chiesa dell'11° secolo. Il bel cortile della chiesa invita alla contemplazione di questo straordinario paesaggio.
  
Montreux offre numerose possibilità di escursioni nelle vicinanze. Un vero e proprio classico è la crociera sul Lago di Ginevra, mentre chi desidera prendere parte ad una visita guidata un po' particolare e decisamente romantica può fare un tour sulle tracce della Principessa Sissi, allo scoperta dei luoghi particolarmente amati dalla Principessa.

Una visita assolutamente da fare nel corso del vostro soggiorno a Montreux è la visita del castello di Chillon. Anche se non avete mai visitato questo castello, ma avete letto opere di Victor Hugo o Lord Byron o ammirato quadri di Delacroix e Courbet ne avrete respirato, senza saperlo, le sue atmosfere. Il castello, costruito su un isolotto roccioso, rappresenta un vero e proprio gioiello dell'architettura medioevale ed è l'edificio storico più visitato in Svizzera. Ammirerete i sotterranei che hanno ispirato il romanzo “Il prigioniero di Chillon” di Lord Byron, ispirato all'incarcerazione del patriota ginevrino François Bonivard, i grandi saloni dei ricevimenti, la cappella e numerosi altri luoghi evocativi.

E se poi capitate al castello di Chillon nel periodo natalizio, avrete la possibilità di rivivere le atmosfere di altri tempi. Musicisti, artigiani e altri personaggi in vestiti d'epoca, allieteranno i mercatini natalizi e non mancheranno neppure i piatti tipici dell'epoca, come gli arrosti cotti allo spiedo, proprio come all'epoca dei cavalieri.
Potrebbero interessarti anche
Alla ricerca di un pò di frescura
Valle d'Aosta, Fénis

Alla ricerca di un pò di frescura

Questo week end ho portato avanti il mio progetto di visitare i borghi più belli d'Italia...
Ferragosto per grandi e piccini
Emilia Romagna, Gropparello

Ferragosto per grandi e piccini

Guardando fuori dal finestrino dell'automobile, ai nostri occhi subito si presentano pianure...
Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo
Piemonte, Candelo

Alla scoperta del ricetto e delle tradizioni del suo borgo

Avete mai sentito parlare di un borghetto in provincia di Biella, chiamato Candelo? Dovreste...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK