Registrati     Accedi    
vacanze
Argentina, Buenos Aires

In ricordo della maturità

In ricordo della maturità 0
In ricordo della maturità 1
In ricordo della maturità 2
In ricordo della maturità 0
In ricordo della maturità 1
In ricordo della maturità 2

Mi ricorderò sempre il viaggio per la maturità. Dopo aver saputo la votazione finale, per quanto mi riguarda sopra alle aspettative a dirla tutta, io ed altri quattro amici festeggiammo con un viaggio itinerante in Argentina, visitando qualche città senza fermarci a lungo in ognuna, una sorta di toccata e fuga della durata di un paio di giorni ognuna. A tutti piacque molto Buenos Aires e ci ripromettemmo di tornarci in futuro, prima o poi. Questa promessa sono riuscito a mantenerla qualche mese fa, questa volta però da solo, senza i miei compagni di viaggio di un tempo.

 

Nei 2 giorni passati a Buenos Aires con i miei amici conoscemmo una coppia, durante una cena ad un ristorante in cui loro ballavano insieme ad altre persone sulle musiche di un tango, me lo ricordo ancora, e tra una battuta ed un'altra ci fecero vedere dove abitavano. Memore di ciò, in barba a qualsiasi buona norma e galanteria, mi sono presentato davanti alla stessa casa sperando abitassero ancora lì, quasi 20 anni dopo. Lo so, è pazzesco, sarebbe stata cortese una telefonata per avvisare, ma chi aveva il loro numero? Non sapevo nemmeno se dopo tanti anni mi avrebbero riconosciuto, dopotutto ero solo un ragazzo in mezzo ad altri quattro conosciuto una sera in un locale tantissimo tempo prima.

 

Con mio immenso stupore, e felicità, si ricordavano di me! Erano sempre gli stessi, mi hanno accolto calorosamente e fatto da guida per tutto il resto della giornata. Il pomeriggio mi hanno portato a visitare San Telmo, un quartiere che anni fa era abitato da gente ricca e che ha avuto un periodo nero in concomitanza dell'arrivo della peste, quando la maggior parte si trasferì alla Recoleta, altro quartiere di Buenos Aires. Una volta terminato il periodo critico però non recuperò più il prestigio di prima e attualmente è un quartiere molto umile.

 

La sera hanno insistito per portarmi alla Confiteria Ideal, una pasticceria molto in voga con un ampio spazio per ballare il tango, in memoria del nostro primo incontro. Questa volta ho potuto apprezzare sfaccettature che da ragazzo non avevo colto: qui il tango lo si vive fino in fondo e anche la scelta del partner, se non si viene già in coppia, non è casuale. C'è una sorta di rito di corteggiamento in cui l'uomo, sempre e solo lui, fa il primo passo, scegliendo la donna e porgendole la mano, cosa che lei può accettare, ed iniziare a ballare con lui, o rifiutare.

Loro due hanno ballato una sola canzone per non lasciarmi da solo troppo a lungo, ma anche avessero continuato non mi sarei di certo annoiato, era un bellissimo spettacolo poter vedere bravi ballerini!

Potrebbero interessarti anche
I sapori della Val Pusteria
Trentino-Alto Adige, San Candido

I sapori della Val Pusteria

Siamo nel cuore delle Alpi, dove la montagna e la natura si impongono maestosamente...
Fine ed inizio
Germania, Berlino

Fine ed inizio

L’East Side Gallery si trova a lato del fiume Sprea, il principale corso d’acqua che bagna.
Rivivere il passato all’interno delle mura medievali
Liguria, Finalborgo

Rivivere il passato all’interno delle mura medievali

A pochi passi dal mare, è situato all’interno di una cerchia muraria ed è possibile entrare
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK