Registrati     Accedi    
vacanze
Inghilterra, Bath

Antiche vestigia romane e scorci romantici

Antiche vestigia romane e scorci romantici 0
Antiche vestigia romane e scorci romantici 1
Antiche vestigia romane e scorci romantici 2
Antiche vestigia romane e scorci romantici 3
Antiche vestigia romane e scorci romantici 0
Antiche vestigia romane e scorci romantici 1
Antiche vestigia romane e scorci romantici 2
Antiche vestigia romane e scorci romantici 3

Bath è senza dubbio una delle città più affascinanti dell’Inghilterra. A meno di 200 chilometri di distanza da Londra, nella regione del Somerset, Bath ha molto da offrire ai visitatori. Sebbene le origini della città risalgano all’epoca celtica, è durante l’epoca romana che la città raggiunse la sua fama. Nel 43 d.C. i Romani costruirono le terme e Bath divenne la prima stazione termale dell’Inghilterra. I Bagno Romani sono ottimamente conservati e potrete ammirare il “Great Bath”, la grande vasca con l’acqua fumante a 46° C, ma anche antichi manufatti romani, riproduzioni digitali che ricreano gli ambienti dell’epoca romana e personaggi in costume romano che recitano la parte di persone reali che hanno vissuto e lavorato all’Aquae Sulis, l’antico nome di Bath, 2000 anni fa e le cui storie sono state ricostruite sulla base di ritrovamenti effettuati proprio in questi luoghi.


Anche se non sono mancati periodi di decadimento, le terme hanno fanno la fortuna della città e attirato nel corso dei secoli numerosissimi visitatori. In epoche a noi pi
ù vicine, nel 19° secolo le famiglie della borghesia inglese chiudevano le residenze di campagne e si trasferivano per mesi interi a Bath. Vi ricorda qualcosa? Forse la trama di qualche romanzo di Jane Austen? Non è certamente un caso. Al pari degli antichi bagni romani, Jane Austen è infatti l’altro grande simbolo di Bath. La celeberrima scrittrice fece diversi soggiorni in città verso la fine del 18° secolo e visse a Bath dal 1801 al 1806 ed è qui che vennero alla luce i due romanzi “L’Abbazia di Northanger” e “Persuasione”. Al numero 40 di Gay Street , in un’originale casa dell’epoca georgiana, sorge il “Jane Austen Centre” dove è ospitata un’esibizione permanente.


Ogni anno a settembre in città viene organizzato il Jane Austen Festival, un evento che dura 10 giorni e nel corso del quale si tengono pubbliche letture, rappresentazioni teatrali, musiche e danze all'aperto, colazioni in piazza. Per partecipare alla passeggiata e al ballo è obbligatorio essere vestiti in abito d'epoca. Se vi capita di andare a Bath durante il festival e ne avete la possibilità non perdetevi la passeggiata, vi sembrerà di essere tornati indietro nei secoli, tra dame con i parasoli in pizzo, lunghe vesti e cappellini e uomini con il cilindro in testa. Prima del ballo c'è la possibilità di partecipare alle prove, per prendere dimestichezza con i passi e conoscere gli altri partecipanti. Non è obbligatorio ma gli organizzatori lo raccomandano.


Prendetevi il tempo di passeggiare per la città e scoprite il bellissimo Pulteney Bridge, sopra il fiume Avon, uno dei quattro ponti al mondo con negozi. Il ponte è stato costruito nel 18° secolo ed è tanto imponente di giorno quanto suggestivo di sera, quando le luci lo illuminano e la sua immagine si riflette sul fiume.


Assolutamente da visitare anche il Royal Crescent, una casa georgiana costruita nella seconda parte del 18° secolo dalla splendida facciata palladiana. Gli interni, con i mobili, i dipinti, tappeti sono mirabili esempi di design dell'epoca georgiana. Poco distante sorge il Circus, esempio di architettura georgiana costituito da tre edifici curvi disposti in cerchio. L'architetto, John Wood, si ispir
ò al Colosseo per la progettazione di questo edificio e lo spazio verde al centro, dove oggi sorge il giardino, un tempo fungeva da cisterna per rifornire d'acqua le case circostanti.


Un modo sicuramente originale e romantico per visitare Bath è quello di prendere parte ad un tour in carrozza. Vengono organizzate visite in carrozza della durata di 25 minuti o di un'ora che toccano i punti cruciali della città.

Potrebbero interessarti anche
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK