Registrati     Accedi    
vacanze
Inghilterra, Liverpool

Il Cavern Club

Il Cavern Club 0
Il Cavern Club 1
Il Cavern Club 2
Il Cavern Club 0
Il Cavern Club 1
Il Cavern Club 2

Quel che spesso si sente raccontare dell'Inghilterra corrisponde a realtà, ne ho avuto prova qualche mese fa. Durante il mio soggiorno il meteo non è stato dei migliori, c'era un bel vento e sole a sprazzi, ho quasi sempre tenuto la felpa visitando la città. Il volo è stato abbastanza breve, il costo accessibile, e sono stato piacevolmente sorpreso riguardo l'alloggio: pensavo di aver prenotato un ostello senza pretese, e così doveva essere secondo il sito internet, giusto una camera con bagno per farmi una doccia, invece ho trovato una camera ampia, pulitissima ed anche arredata in modo elegante, bagno spazioso e perfino asse e ferro da stiro disponibili per l'evenienza, accuratamente riposti in un armadietto. Per meno di 40 euro a notte direi sia stato un affare, ero anche relativamente vicino al centro, meglio di così!


Chiunque vada a visitare Liverpool non può non fare una tappa al Cavern Quarter, per cui ho chiamato il taxi e mi sono diretto verso uno dei quartieri più belli della città. Ho detto “il” taxi perché era lo stesso che il giorno prima mi aveva portato dall'aeroporto all’ostello: il taxista mi aveva lasciato il suo numero rendendosi disponibile per i giorni a seguire e così l'ho chiamato, sia quella volta che per il successivo ritorno all'aeroporto.


Il quartiere è bellissimo, pieno di pub e locali in cui si fa musica, la gente per strada è frizzante e non è raro imbattersi in qualche musicista di strada che suona qualche pezzo famoso. Arrivato finalmente in Matthew Street mi sono fiondato come un segugio a cercare il Cavern Club, lo storico locale costruito nel 1957 famoso in tutto il mondo in cui iniziarono la loro carriera i Beatles. Prima dell'ingresso c'è un muro in cui sono presenti i nomi di gruppi e musicisti storici ed una statua raffigurante John Lennon. Una volta entrati si scende per quattro rampe di scale per poi arrivare in un locale diviso da tre navate, con immagini e foto sulle pareti di tanti attori e personaggi famosi passati di lì negli anni, oltre al classico merchandising della squadra di club che è presente quasi ovunque.


Il bello del locale è che non ha perso le antiche tradizioni, c'è sempre qualcuno a fare musica dal vivo e chissà, magari la speranza è che un giorno possa riaccadere un miracolo, trovare qualcun altro che da quel posto possa iniziare a fare carriera e diventare grande, come successe molti anni fa. Anche se, devo dirlo, io lo trovo impossibile.

Potrebbero interessarti anche
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK