Registrati     Accedi    
vacanze
Malta

Una perla nel Mediterraneo

Una perla nel Mediterraneo 0
Una perla nel Mediterraneo 1
Una perla nel Mediterraneo 2
Una perla nel Mediterraneo 0
Una perla nel Mediterraneo 1
Una perla nel Mediterraneo 2

Chi fa visita a Malta, se ne innamora perdutamente. Ed è del tutto comprensibile, è un vero e proprio museo a cielo aperto, secoli e secoli di storia racchiusi in un’isola davvero incantevole. Colori inimmaginabili, pietre ed edifici, a picco sul Mar Mediterraneo, blu e spettacolare.

Quello che è stato, nel passato, nelle Isole Maltesi, si rileva ancora oggi, in vari siti sparsi praticamente ovunque.

 

Con un clima soleggiato e piacevole quasi tutto l'anno, è una meta ambita da molti, e anche facilmente raggiungibile.

Per carpirne i significati più nascosti, bastano pochi giorni, perché Malta è piccolina, non servono troppe ore per percorrerla e per fare tuoi i suoi tesori importanti.

Piena zeppa di centri termali e spa, ti permette di vivere appieno storia, cultura, relax e tanto, tanto mare blu! Le tre isole principali dell'arcipelago sono Malta, Gozo e Comino, facilmente raggiungibili da La Valletta e davvero sorprendenti.

 

Sicuramente una tappa obbligata è appunto La Valletta: situata sull'isola principale, quella di Malta, è variopinta, antica e moderna al tempo stesso. Costruita nel 1500 lungo una baia, regala a tutti i visitatori il più bel porto naturale del mondo.

Una volta arrivato, non dimenticare di far visita ai suoi numerosi musei, come il Museo Nazionale di Archeologia (su un'isola come Malta, non può di certo mancare!) oppure il Museo della Cattedrale di San Giovanni, o il Museo Nazionale della Guerra.

 

Non dimenticare i famosi giardini della capitale: sono una vera chicca nella città. Gli Upper e Lower Garden ti offrono una vista magnifica di tutta la città. I Lower Garden sono soprattutto apprezzati per il loro stile neoclassico.

 

Un altro sito interessante sono i Templi Megalitici: a Malta ce ne sono ben 7, tutti patrimonio dell'Unesco, eretti sia sull'isola di Malta che di Gozo e scoperti tra l'800 ed il '900. Meritano davvero una visita, soprattutto quelli dell'isola di Gozo, raggiungibile in una ventina di minuti di traghetto da La Valletta. A Gozo troverai anche un mare cristallino e delle spiagge ancora relativamente incontaminate, ed una natura selvaggia che incanta.

Le spiagge di Gozo si estendono per più di 40 chilometri e passano da villaggi di pescatori a mete più turistiche. Ottime per chi ama le immersioni, offrono varietà di specie sottomarine davvero interessanti ed un mare incantevole.

 

Giunto a Gozo, ti basterà un attimo per essere sull'isola di Comino, la più piccola e meno abitata delle tre. Ma proprio per questo riesce a regalarti degli angoli di paradiso che difficilmente troveresti in zone più popolose o sfruttate.

Visita la Blue Lagoon, soprattutto se sei un appassionato di barche a vela, e non dimenticare la Grotta di Calipso, dove si narra che la ninfa Calipso, figlia di Atlante, abbia tenuto prigioniero Ulisse per sette anni, con la promessa della vita eterna.

 

Direi che è il caso di spostarsi a Mdina. Viene chiamata anche la “Città silenziosa”, infatti è di rigore il silenzio, soprattutto in certe zone. Sorge a metà dell'isola di Malta ed è costituita da un antico borgo medievale, pieno di viottoli con negozi e locali tipici. È uno dei punti più elevati di Malta, è cinta da mura ed ha pochissimi abitanti.

 

Non dimenticare che Malta ha molto da offrire anche in termini di vita notturna: non è solamente templi e musei, quindi se ami la movida, troverai pane per i tuoi denti!

Potrebbero interessarti anche
10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017
Europa

10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017

NON TEMETE, LE VACANZE SON PER TUTTI E PER TUTTE LE TASCHE!!!
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK