Registrati     Accedi    
vacanze
Roskilde, Danimarca

La città vichinga con un'anima rock

La città vichinga con un'anima rock 0
La città vichinga con un'anima rock 1
La città vichinga con un'anima rock 2
La città vichinga con un'anima rock 0
La città vichinga con un'anima rock 1
La città vichinga con un'anima rock 2

Ogni persona che ama viaggiare ha, in fondo al cuore, un posto, una città o una nazione in cui si sente quasi a casa ogni volta che ci torna.

Nel mio caso, questo posto è la Danimarca.

Adoro questa terra: i suoi colori così forti, i suoi paesaggi suggestivi, le sue atmosfere particolari hanno per me qualcosa di veramente unico ma, al contempo, di estremamente familiare.

Anche se per la maggior parte delle persone “Danimarca” vuol dire essenzialmente Copenaghen, questo Paese ha molto altro da offrire e da scoprire.

Tra le città, forse meno note, ma più interessanti vi è, a mio avviso, Roskilde.

Situata sull’isola di Sjælland e raggiungibile in maniera molto facile dalla capitale danese sia tramite auto che in treno, Roskilde è la meta ideale per chi vuole coniugare divertimento, natura e cultura.

Di stampo prettamente medioevale, la città è stata capitale della Danimarca sino al XV secolo e, ancora oggi, molti edifici, musei e monumenti ricordano l’importante passato della città.

Per prima cosa, dopo aver sistemato i bagagli, vi suggerisco di prendere confidenza con il posto facendo un giro a piedi tra le viuzze del centro storico. Roskilde, come molti borghi medioevali, ha dimensioni molto ridotte e
tutte le principali attrazioni turistiche sono molto vicine, cosa che la rende perfetta per essere visitata a piedi o in bici.

Come prima tappa vi consiglio di visitare la Cattedrale (Roskilde Domkirke) al cui interno sono custodite le tombe di 139 reali danesi oltre che importanti reperti di arte gotica. La cattedrale, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, è uno dei luoghi di culto religioso più antichi della Danimarca.

Per gli appassionati di storia consiglio una visita al Museo Municipale di Roskilde (Roskilde Museum), che custodisce documenti, reperti ed opere artistiche che testimoniano la storia e l’evoluzione della città e della Danimarca.

Per chi cerca invece qualcosa di più particolare, allora il posto ideale è il Museo delle Navi Vichinghe (Vikingeskibsmuseet), in cui potrete ammirare i resti di antiche navi vichinghe affondate e ritrovate nei vicini fiordi.

All’interno del museo è possibile anche indossare i tradizionali abiti vichinghi e si può navigare su riproduzioni estremamente fedeli delle navi. Durante i mesi estivi, inoltre, si possono fare delle vere e proprie “uscite in mare” in stile vichingo … Un’esperienza davvero indimenticabile!

Da vedere anche il Palazzo Vescovile, risalente alla prima metà del Settecento, e caratterizzato da un evidente gusto barocco. All’interno del Palazzo si trovano due importanti musei: il Museo di Arte Contemporanea e l’esposizione permanente delle Collezioni del Palazzo.

Se siete in cerca di qualche souvenir o di qualche ristorantino caratteristico, allora potete fare un giro lungo via Skomagergade e via Algade o nella pittoresca piazzetta Staendertorvet, un vero gioiello, mix di stili e colori differenti.

Altro elemento di forte attrazione turistica è il celebre Roskilde Festival che si tiene annualmente nel mese di Luglio e che attira in città migliaia di appassionati di musica rock provenienti da tutto il mondo.

In passato, al Roskilde Festival hanno partecipato stelle del firmamento musicale come Coldplay, David Bowie, Red Hot Chili Peppers, R.E.M. eAerosmith.

Ricca di storia, arte, natura e cultura Roskilde è, dunque, una meta forse poco noto ma dotata di grande fascino: una città che vi stupirà, accoglierà e sorprenderà con il suo spirito fortemente legato al passato e alla storia vichinga e la sua anima incredibilmente rock e d’avanguardia.

 

Potrebbero interessarti anche
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK