Registrati     Accedi    
vacanze
Zurigo, Svizzera

Dove la vita è migliore...

Dove la vita è migliore... 0
Dove la vita è migliore... 1
Dove la vita è migliore... 2
Dove la vita è migliore... 0
Dove la vita è migliore... 1
Dove la vita è migliore... 2

Era la prima volta che andavo a Zurigo. Mio padre aveva una meeting d’affari e avremmo potuto approfittare del week end per passare qualche ora insieme visitando e scoprendo una nuova città. Come sempre faccio prima di un viaggio, avevo acquistato una piccola guida turistica che sfogliavo mentre aspettavo che in aeroporto iniziassero a chiamare il nostro volo. Ero incuriosita da questa città e più leggevo più mi accorgevo di quante cose volevo e dovevo vedere. Inizialmente, lo confesso, credevo che Zurigo fosse solo una città dove si andava per lavoro e non immaginavo che potesse essere una meta turistica al pari di altre metropoli europee. Ero anche io vittima del classico stereotipo che associa la Svizzera a tre cose: banche, orologi e cioccolata.

Ma mi sbagliavo, perché Zurigo è una città davvero interessante, moderna, cosmopolita, ricca di arte e cultura ed è un centro nevralgico di nuove tendenze nel settore della moda, del design, della musica e del lifestyle. Basta passeggiare per il centro per apprezzare la bellezza di questa città, mix unico di passato e futuro. Le pittoresche vie del nucleo storico, in perfetto stile medioevale, di giorno sono attraversate da uomini d’affari e la sera, invece, sono affollate da giovani che riempiono i numerosi bar, ristoranti e locali sino a tarda notte. Per iniziare, consiglio di fare un giro, a piedi o in bici,nel centro storico dove potrete ammirare uno dei principali simboli della città, rappresentato dai due campanili del Grossmünster, la cattedrale più importante di Zurigo. La leggenda vuole che sia stato lo stesso Carlo Magno a costruirli. Immancabile anche una visita alla Chiesa di S. Pietro famosa per avere l’orologio più grande d'Europa.

 

L’offerta artistica, monumentale ed architettonica zurighese è davvero notevole. Con i suoi oltre 50 musei e le oltre 100 gallerie d’arte, Zurigo è, infatti, il luogo ideale per chi è amante dell’arte. Da non perdere una visita al Kunsthaus ossia il Museo di arti figurative, che ospita una vasta collezione di opere di Alberto Giacometti. Da vedere anche il Museo Rietberg ed il Museo Nazionale Svizzero che vi stupirà con la sua facciata simile a quella di un castello. Ma l’arte permea tutta Zurigo e non è circoscritta ai soli Musei. Una sala del commissariato di polizia, ad esempio, è stata interamente affrescata da Giacometti, così come le magnifiche vetrate policrome della chiesa Fraumünster dipinte da Chagall. Zurigo vanta anche un invidiabile primato nel settore della cultura e della ricerca scientifica, basti pensare che 21 Premi Nobel hanno studiato al Politecnico della città.

Ma Zurigo vi affascinerà anche con la sua natura ed i suoi paesaggi da cartolina: le montagne circostanti che si riflettono sulle acque del lago e del fiume, i boschi innevati, i numerosi mercatini che affollano le piazze storiche in occasione del Natale o gli edifici medioevali del centro che contrastano con le strutture dal design moderno del quartiere finanziario. Ogni scorcio della città saprà offrirvi lo scenario ideale per qualche scatto fotografico. E se siete amanti della natura, allora dovete programmare un’escursione sull’Uetliberg, il “monte cittadino”o, se preferite qualcosa di più riposante, potete organizzare una visita allo Zoo della città, famoso per il suo padiglione di 11.000 metri quadrati ove è stato ricreato l’habitat della foresta pluviale del Madagascar.

Se amate lo shopping allora Zurigo è la città che fa per voi. Nell’elegante “Bahnhofstrasse”, la via per eccellenza degli acquisti di lusso, potrete trovare le migliori boutique di moda, gioielli e orologi. Qui, inoltre, potrete degustare dei dolci squisiti nella storica cioccolateria “Sprungli” una delle più famose della città.

Altri quartieri dove potrete fare shopping sono Aussersihl e Zürich-West, famoso anche per la grande offerta di locali trendy e alla moda.

Zurigo offre inoltre la vita notturna più intensa di tutta la Svizzera. D’inverno le serate si svolgono nei pub, ristoranti e locali al chiuso, mentre d’estate i giovani affollano i numerosi caffè e locali all’aperto che si affacciano sulle sponde del lago.

Un solo week end è poco per poter conoscere Zurigo ma sarà sufficiente per lasciarvi il desiderio e la curiosità di tornare a visitarla.

Incastonata tra le Alpi e situata nel cuore della Svizzera e dell’Europa, Zurigo è una città unica, dall’atmosfera vitale, multietnica e cosmopolita. Una città che offre molto di più di banche, orologi o cioccolata. E forse, non è un caso, che ogni anno Zurigo compaia tra le città con la miglior qualità di vita e venga premiata regolarmente come uno dei posti migliori dove vivere.

Potrebbero interessarti anche
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK