Registrati     Accedi    
vacanze
Italia, Palermo

Brunch siciliano

Brunch siciliano 0
Brunch siciliano 1
Brunch siciliano 2
Brunch siciliano 0
Brunch siciliano 1
Brunch siciliano 2
Spesso accade che il Nord Italia sia coperto da nuvoloni, piogge e umidità, mentre al Sud, più precisamente in Sicilia, ci sia un caldo sole che invoglia la gente a fare un tuffo in mare...che invidia...
 
Però a pensarci bene, se vogliamo, in un paio d'ore da Milano si può comodamente atterrare a Palermo, quindi, perchè non godersi un BRUNCH in famiglia ed una passeggiata al sole di Palermo la domenica?
 
Palermo è una città gloriosa, ricca di storia, monumenti, cultura e soprattutto ottimo cibo! Offre delizie dolci e salate conosciute in tutto il mondo e molto invidiate.
 
Se amate il cibo da strada e volete gustare le specialità siciliane durante il vostro tour, vi consiglio di cominciare con un panino di panelle e crocché. Le prime sono frittelle salate di farina di ceci, accompagnate da crocchette di patate. Non potete evitare di provare le arancine, alla carne, al burro, o dai gusti più svariati. A voi la scelta!
 
Vi consiglio di accompagnare queste squisitezze con un buon bicchiere di Nero d'Avola, perchè anche i vini siciliani hanno la loro importanza.
 
E dopo il salato è d'obbligo il dolce!
Zibibbo alla mano e via con cannoli e cassata! Per finire un paio di frutti di Martorana, simili al marzapane, soddisferanno completamente le vostre papille gustative.
 
Se invece avete piacere di rilassarvi un poco, potete optare per un Brunch Family Friendly. Ci sono locali che offrono pietanze dolci e salate, ma soprattutto che hanno un servizio di babysitteraggio. Un ottimo modo per regalare ai bimbi una domenica insolita e divertente ed ai genitori un pranzo sereno.
 
Ops... tutto questo cibo mi ha fatto scordare arte e cultura...
 
Durante la vostra passeggiata, vi raccomando una una tappa alla Cattedrale. Essa è dedicata all'Assunta e alla Patrona Santa Rosalia, le cui spoglie sono conservate proprio all'interno della Cattedrale.
 
Proseguite ora verso il Palazzo dei Normanni (o Palazzo Reale). E' uno tra i più antichi d'Italia. Al suo interno si trova la Cappella Palatina, antica chiesa dei reali, decorata con splendidi mosaici. Provate ad alzare lo sguardo, resterete esterrefatti, il soffitto è composto da una moltitudine di stalattiti.
 
Se volete concedervi una piccola pausa  nel verde, potete recarvi ai giardini di Palazzo Zisa. Dodici percorsi pedonali immersi nella macchia mediterranea vi condurranno alla Sala della Fontana. Da non perdere!
 
Infine, se vi avanza ancora un pochino di tempo, dedicatelo ad un'avventura...sotterranea...
 
Ai tempi degli arabi a Palermo furono costruite le Qanat, ovvero delle gallerie sotterranee utilizzate per condurre l'acqua dalle falde alla superficie.
Una vera e propria opera di ingegneria architettonica oggi messa a disposizione del pubblico per le visite.
 
A questo punto vi auguro buon appetito e buon tour!
Potrebbero interessarti anche
Favola Orientale
Cina, Suzhou

Favola Orientale

E' nota come “la Venezia d'Oriente”: quasi metà del suo territorio è bagnato dal fiume Ya
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
A stretto contatto con la natura
Isole Svalbard

A stretto contatto con la natura

Avete mai provato il desiderio irrefrenabile di lasciarvi tutto alle spalle e cimentarvi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK