Registrati     Accedi    
vacanze
San Francisco, California

Crab a vapore

Crab a vapore 0
Crab a vapore 1
Crab a vapore 2
Crab a vapore 3
Crab a vapore 0
Crab a vapore 1
Crab a vapore 2
Crab a vapore 3

Avere tanti amici sparsi nel mondo è bellissimo, per tanti motivi, uno di questi sicuramente è quello di avere un appoggio o anche solo un punto di riferimento nel caso capiti di fare un viaggio all'estero. Non troppo tempo fa infatti sono stato in California, più precisamente a San Francisco, ed è stata l'occasione per riallacciare i rapporti con un paio di amici che si sono trasferiti là qualche anno fa per lavoro e a causa della distanza non ci vedevamo praticamente mai, giusto un saluto ogni tanto via messaggio.


Viaggio aereo lungo, con scalo a New York e attesa di 3 ore per la coincidenza. All'arrivo ero stanco, avevo dormito pochissimo perché durante il volo c'erano due bambini nella fila dietro che facevano continuamente rumore, ma quando ho visto i miei amici lì all'aeroporto che mi aspettavano mi sono risvegliato: ci siamo salutati calorosamente, dimostrando quanto tutti fossimo contenti di rincontrarci, segno che nonostante la lontananza l'amicizia era rimasta solida. E la cosa mi ha fatto molto piacere.


La giornata seguente, dopo un lungo sonno rigenerante, mi hanno portato in giro a visitare la città. Già il solo camminare per le vie era una cosa nuova per me: io vivo in una città non certo grande, dove vige la solita routine, mentre San Francisco è piena di grattacieli ed edifici in generale altissimi e per strada trovavo gente che suonava e ballava! Già l'atmosfera che respiravo era per me elettrizzante!


Durante la mia permanenza c'è sempre stato bel tempo, quel giorno però c'era vento e ci siamo riparati all'Embarcadero Ferry Building, edificio un tempo decaduto ed ora riutilizzato come marketplace, situato in una piazza con una bellissima fontana. Sono presenti tantissimi negozietti e prodotti di artigianato locale, con esposizione e vendita anche di cibi di altre nazionalità. Annusando tutti quei profumi ci era venuta una gran fame e ci siamo fermati a mangiare in un ristorante all’interno. Ho ordinato il crab, granchio, che qui è molto rinomato, cotto a vapore ed ho anche avuto la fortuna di assistere alla preparazione, molto semplice: ovviamente la qualità è fondamentale, se il granchio è fresco piuttosto che congelato il risultato finale sarà molto più gustoso, ma mi hanno assicurato che anche comprando granchio surgelato e lasciandolo scongelare a temperatura ambiente si può fare comunque bella figura. Si mette a bollire in una pentola un litro di acqua, ci si adagia sopra un cestello, facendo attenzione che questo non tocchi l'acqua, e si riempie con uno strato di chele e zampe, cercando il più possibile di non metterne una sull'altra in modo da avere una cottura uniforme. Chiudere con il coperchio che cuocerà il tutto grazie al vapore che si creerà all'interno della pentola. La cottura varia tra i 5 ed i 7 minuti, a seconda della grandezza di zampe e chele, ma una volta servito! Ragazzi che bontà!

Potrebbero interessarti anche
I sapori della Val Pusteria
Trentino-Alto Adige, San Candido

I sapori della Val Pusteria

Siamo nel cuore delle Alpi, dove la montagna e la natura si impongono maestosamente...
Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal
Somerset, Glastonbury

Alla ricerca di Re Artù e del Santo Graal

Discussa cittadina che attira tanto appassionati di neopaganesimo e new age quanto amanti...
La Croazia che non ti aspetti
Zagabria

La Croazia che non ti aspetti

E' una terra che merita di essere vista e scoperta anche nella zona dell’entroterra, partendo
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK