Registrati     Accedi    
vacanze
Inghilterra, Lake District

Poeti, pittori e atmosfere romantiche

Poeti, pittori e atmosfere romantiche 0
Poeti, pittori e atmosfere romantiche 1
Poeti, pittori e atmosfere romantiche 2
Poeti, pittori e atmosfere romantiche 0
Poeti, pittori e atmosfere romantiche 1
Poeti, pittori e atmosfere romantiche 2
Sembra strano pensare che questa regione, che oggi attira milioni di visitatori ogni anno, fino ad oltre la metà del 18° secolo fosse considerata una zona desolata. A rendere onore alle tante bellezze di questa splendida regione hanno contribuito Padre Thomas West, che sul finire del 18° secolo ha pubblicato la guida dei laghi e soprattutto il grande poeta William Wordsworth che nel 1820 ha pubblicato la sua guida al distretto dei laghi e al nord dell'Inghilterra. La guida ebbe un grande successo e numerosi turisti, complici anche le difficoltà politiche che a quell'epoca attanagliavano l'Europa scoprirono questo luogo meraviglioso.


Il viaggio alla scoperta del Lake District dovrebbe iniziare dal lago di Windermere, il lago di maggiori dimensioni non solo della regione ma di tutto il paese. Assolutamente da non perdere un'escursione in battello sul lago. In realtà si può scegliere tra diverse escursioni, che iniziano da una delle diverse località sul lago e soprattutto le crociere possono essere combinate con altre attività. Molto bella è l'escursione che permette di combinare l'escursione in battello con un viaggio su un romantico treno a vapore, dove dalle comode carrozze potrete ammirare il contrasto tra il paesaggio lacustre e i panorami della Leven Valley.


Questi sono i luoghi del Romanticismo inglese, quelli in cui sono venute alla luce le Lyrical Ballads di Wordsworth e Coleridge. La visita al Dove Cottage, vicino alla località di Grasmere rappresenta dunque una tappa obbligata per chiunque desideri vedere con i propri occhi i luoghi che hanno ispirato Wordsworth. Il Dove Cottage è stata la prima casa di Wordsworth nel Lake District e qui visse ben nove anni, assieme alla moglie, alla sorella e ai tre figli. Altro luogo legato al ricordi di Wordsword è Rydal Mount a Windermere. Anche questa casa conserva numerosi cimeli legati al poeta, ma è piacevole anche solo ammirarne l'architettura e i meravigliosi giardini, un vero e proprio esempio di giardini in stile romantico e dai quali si gode di una bellissima vista sia sul lago di Windermere che sul laghetto di Rydal. E se avete sempre desiderato prendere parte ad un tipico pic-nic inglese, potrete soddisfare il vostro desiderio proprio su questi romantici prati, ma ricordatevi si prenotare in anticipo! In alternativa, o in aggiunta è possibile vivere il rituale inglese del thè in quella che un tempo era la selleria della dimora.


Se viaggiate insieme ai vostri bambini una tappa da non mancare è quella ai luoghi di Beatrix Potter, celebre autrice delle avventure del Coniglio Peter. Al “World of Beatrix Potter” a Windermere i personaggi creati dalla Potter prendono forma e i bambini si divertiranno un mondo con le diverse attività che vengono organizzate.


Nella parte nord della regione si trova Keswick, una delle località più belle della regione, situata in un posizione idilliaca. In questa zona vi attendono stupendi paesaggi montani, adatti per essere scoperti nel corso di avvincenti passeggiate. Non è certamente un caso che questi luoghi siano stati immortalati nel corso del tempo da numerosi artisti, tra cui i celebri pittori Turner e Constable. Anche oggi l'area è un luogo prediletto per artisti ed artigiani che hanno scelto questo luogo per vivere la propria arte e la zona è ricca di gallerie e atelier.


La cittadina di Keswick ospita anche un importante resto archeologico, risalente a ben 3000 anni a.C. Si tratta del cerchio di pietre di Castlerigg. Si tratta di un sito risalente al periodo del Neolitico, ma ancora oggi è sconosciuto l'uso che se ne faceva all'epoca. Quello che è certo è che il contesto paesaggistico nel quale è inserito, con le montagne sullo sfondo e la vista sulla valle di Thirlmere rendono l'atmosfera del luogo ancora più magica.
Potrebbero interessarti anche
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK