Registrati     Accedi    
vacanze
Botswana

Un viaggio in libertà

Un viaggio in libertà 0
Un viaggio in libertà 1
Un viaggio in libertà 2
Un viaggio in libertà 0
Un viaggio in libertà 1
Un viaggio in libertà 2
Sono amante della natura in tutte le sue forme, in particolar modo degli animali. Ho visitato solo uno zoo nella mia vita, da bambino, e non mi è piaciuto per niente perché per me gli animali devono avere ampi spazi, e non restare chiusi in una gabbia. L'ambiente giusto sono i safari, di questi ne ho visitati parecchi, soprattutto all'estero dove hanno spazi veramente grandi, in cui poter correre e sentirsi liberi. Non avevo ancora provato, però, l'esperienza di vederli nel loro ambiente naturale e per questo motivo ho scelto di fare un viaggio in Botswana, andando all'avventura, senza percorsi guidati, assaporando il più possibile il senso di libertà.

La maggior parte delle strade sono su sabbia, se si fa un'esperienza non organizzata e si desidera visitare posti un po' selvaggi, quindi il fuoristrada 4x4 è l'obbligo se non si vuole rischiare di restare piantati in una buca dopo 50 metri. Oltre ad armarsi di cartina, è essenziale informarsi prima dagli abitanti del posto riguardo la presenza di strade migliori da seguire, o peggiori da evitare. Fondamentale avere sempre con sé un GPS ed un telefono satellitare che magari non si userà mai, ma che potrebbe essere un salvavita in caso di urgenza.

Va bene essere avventurieri e voler fare da soli, ma non sono del tutto matto e sapevo benissimo che, a meno di botte di fortuna incredibili, sarebbe stato arduo trovare animali senza conoscere i posti abituali e senza avere alcuna esperienza. Non volendo quindi perdere giorni interi sperando nel miracolo, mi son fatto furbo e ho cominciato a seguire da lontano i percorsi dei veicoli delle guide turistiche, in modo da sfruttare le loro conoscenze. Tattica che mi ha subito ripagato! Mi ero fermato ad un centinaio di metri dietro il pulmino scoperto dei turisti, in rigoroso silenzio osservando a destra e sinistra gli animali in lontananza, quando come se nulla fosse mi è passato a non più di dieci metri un leopardo. Ci siamo guardati, lui ha continuato a camminare, forse abituato alla presenza dell'uomo, io avevo il cuore a diecimila battiti al minuto, considerando che con un balzo sarebbe potuto saltarmi sopra! Si è allontanato poi tranquillo arrampicandosi su un albero lì vicino, mentre io ho sudato freddo nonostante il caldo africano! Se ci ripenso adesso non mi rendo ancora conto della fortuna che ho avuto nel poter vedere così da vicino uno dei miei animali preferiti, è stata un'esperienza tra le tre migliori mai provate!

Consiglio a tutti di fare questa esperienza, anche guidata per carità, perché veramente si può capire quanto ci sia di bello nel mondo, quanto è bella la natura e solo standone a contatto si può comprendere quanto sia importante proteggerla!

Un saluto a tutti!
Potrebbero interessarti anche
CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?
CLICCA QUI...

CERCHI UNA LOCATION PER LE TUE VACANZE CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA?

MONTOPOLI VAL D’ARNO è un caratteristico borgo fortificato, che venne definito...
10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017
Europa

10 DESTINAZIONI LOW COST E LAST MINUTE PER L’ESTATE 2017

NON TEMETE, LE VACANZE SON PER TUTTI E PER TUTTE LE TASCHE!!!
Alla ricerca di un pò di frescura
Valle d'Aosta, Fénis

Alla ricerca di un pò di frescura

Questo week end ho portato avanti il mio progetto di visitare i borghi più belli d'Italia...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK