Registrati     Accedi    
vacanze
Portogallo, Sintra

Tra i nobili portoghesi

Tra i nobili portoghesi 0
Tra i nobili portoghesi 1
Tra i nobili portoghesi 2
Tra i nobili portoghesi 3
Tra i nobili portoghesi 0
Tra i nobili portoghesi 1
Tra i nobili portoghesi 2
Tra i nobili portoghesi 3

Era ormai la terza volta che tornavo in Portogallo e questa volta avevo in programma una meta più insolita e, forse, meno conosciuta: Sintra.

Avevo letto su una guida che Sintra era stata storicamente la città di residenza estiva dei nobili portoghesi che qui avevano costruito sontuosi e variopinti palazzi.

All’interesse storico, artistico ed architettonico si era aggiungo anche quello naturalistico e gastronomico dato che la città è avvolta da paesaggi particolarmente suggestivi ed è rinomata per la sua ottima cucina e per il buon vino.

La città può essere raggiunta facilmente in treno partendo da Lisbona, il che la rende una meta perfetta anche per una gita fuori porta oltre che per un week end o un soggiorno più lungo.

Inoltre le principali attrazioni turistiche sono tutte molto vicine e la città può essere girata comodamente a piedi o in bici il che rende piacevoli e veloci tutti gli spostamenti.

Come prima tappa vi consiglio il “Palacio Nacional”. Costruito in stile prettamente medioevale, il Palazzo è famoso per i suoi imponenti camini dai colori variopinti. All’interno, inoltre, potrete ammirare delle sale perfettamente conservate e riccamente decorate. Altra meta turistica della città è il celebre “Castello dei Mori”. Eretto nel IX secolo, il castello è avvolto da colline e fitti boschi e consente una vista panoramica davvero suggestiva su tutta la città.

A poca distanza dal Castello potrete ammirare un altro Palazzo davvero ben conservato: il “Palazzo Pena”. Voluto dal re Fernando II, questo palazzo è un crogiolo di stili e colori stravanti ed è circondato da circa 200 ettari di parco (noto proprio come “Parco Pena”). All'interno del parco si trova il belvedere “Santa Maria”, il punto più alto della Serra de Sintra. Da qui avrete una vista strepitosa sul Palazzo Pena e su tutto il paesaggio circostante.

Se avete un po’ di tempo concedetevi una sosta in uno dei numerosi caffè o ristorantini che affollano le viuzze del centro storico. Qui potrete bere dell’ottimo vino e degustare alcuni dei piatti tradizionali. Se volete un consiglio provate le zuppe o il baccalà, sono una vera delizia!

Se siete golosi come me, allora vi consiglio anche una sosta alla famosa Pasticceria Piriquita particolarmente rinomata per i suoi “travesseiros” delle paste dolci molto gustose, e per le “quejadas de Sintra”, altrettanto deliziose anche se un po’ caloriche!.

Dopo esservi ristorati potrete proseguire la scoperta della città, dedicandovi ai monumenti, agli edifici ed ai palazzi che si trovano nel centro come, ad esempio, il Municipio, la Chiesa di Igreja de Santa Maria o il bellissimo Palácio da Vila.

Personalmente, avendo a disposizione un intero week end, ho potuto girare un po’ anche l’hinterland della città. La natura che circonda Sintra è davvero meravigliosa tanto che il poeta inglese Byron la definì “il glorioso Eden”. Il clima mite e i paesaggi lussureggianti fanno di questa terra un vero gioiello e la rendono senza dubbio uno dei posti più interessanti del Portogallo.

Nei pressi di Sintra si trovano inoltre spiagge bellissime come la Praia da Adraga e la Praia do Guincho.

E, inoltre, da qui è possibile raggiungere facilmente “Cabo da Roca” il punto piú occidentale dell’Europa continentale. Dalle scogliere a picco sul mare potrete godere di un tramonto particolarmente suggestivo e potrete apprezzare appieno la bellezza di questi posti, scelti non a caso dalle grandi famiglie nobiliari come loro residenze predilette.

Potrebbero interessarti anche
Delizie dei dintorni udinesi
Friuli, Venzone

Delizie dei dintorni udinesi

È difficile fare una cernita per raccontarvi cosa ci sia da vedere in questo borgo, perché...
Segreti e misteri nel circondario della metropoli
Lombardia, Morimondo

Segreti e misteri nel circondario della metropoli

Una città antica, dove ancora oggi respiriamo aria di storia....
La città magica
Piemonte, Torino

La città magica

E' nota in tutto il mondo per il suo passato storico di prima capitale italiana, per i suoi...
vacanze.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando la navigazione, si acconsente all'utilizzo dei cookie. OK